Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTREMOLI14°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità lunedì 09 novembre 2020 ore 12:48

Pontremoli ospedale Covid, il no di cinque sindaci

I sindaci di Pontremoli, Casola, Villafranca, Licciana Nardi e Tresana sulla decisione della Asl Nord di mettere i malati Covind anche a Pontremoli



LUNIGIANA — I sindaci del centrodestra della Lunigiana dicono no alla trasformazione dell'ospedale di Pontremoli in ospedale Covid. Per i primi cittadini di Pontremoli, Casola, Villafranca, Licciana Nardi e Tresana la scelta della Asl Nord Ovest è sbagliata lamentando il fatto di non essere stati interpellati. Non ci sono però per adesso comunicazioni ufficiali.

"All'Ospedale di Pontremoli - scrivono i sindaci - chiediamo da tempo investimenti strutturali: si tratta di un presidio che necessita di interventi da tempo e che invece, per lo stesso motivo, ha perso importanti servizi". 

"Per questo diventa difficile accettare che un sabato di novembre qualcuno decida in silenzio, senza avvisare chi ci lavora, chi è ricoverato e chi rappresenta i cittadini, di modificare la gestione di un Ospedale. La nostra idea è questa: sarebbe stato giusto mantenere e rafforzare a Pontremoli le prestazioni per tutte le specialità diverse dal Covid. Sarebbe stato utile destinare al Covid il vecchio Ospedale di Massa, su cui la Regione ha speso ingenti risorse. Sarebbe stato urgente assumere il personale necessario a riaprire il presidio massese. Ad oggi, per quanto Asl e Regione avrebbero già deciso di fare, non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione ufficiale", spiegano i sindaci.

"Ci era stato detto che avremmo potuto esprimere le nostre richieste martedì prossimo, in un incontro in video conferenza con il Direttore dell'Asl Toscana Nord Ovest, Maria Letizia Casani. Prendiamo atto che nulla di tutto questo è stato fatto e quindi, oltre a rammaricarcene, chiediamo a questo punto quale sarà il destino di tutti i pazienti che si rivolgevano all'Ospedale per le altre patologie.Vorremmo capire cosa ne sarà degli appuntamenti già dati per gli ambulatori posti al quinto piano. Vorremo sapere come verranno gestite le visite già programmate: holter, ecocuore, terapie diabetiche, terapie oncologiche. Tutte queste cose avremmo voluto deciderle insieme a chi governa, insieme all'Asl, ma prendiamo atto del fatto che non sia stato possibile. Prendiamo atto anche del fatto che ieri, a tarda serata, alcuni pazienti sono stati trasferiti in altri Ospedali. Ci spiace che tutto questo sia accaduto e ci spiace che l'emergenza sia stata affrontata in questa maniera, totalmente tardiva e, a nostro avviso, del tutto sbagliata. Comunque la si pensi è un problema di metodo e a questo punto anche di merito: restiamo a disposizione per collaborare, come sempre abbiamo fatto, ma chiediamo rispetto per i cittadini e per le Istituzioni che rappresentiamo. La Luniginana lo merita", concludono i primi cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità