Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTREMOLI17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 01 aprile 2020 ore 19:14

Tamponi nelle Rsa, 79 positivi

28 sono operatori. In provincia di Massa Carrara lo screening ha interessato 12 strutture. Eseguiti oltre 300 tamponi



MASSA CARRARA — Sono 188 le persone, tra pazienti e operatori, risultate finora positive al test del coronavirus in 30 Rsa presenti sul territorio dell'Asl Toscana nord ovest. 79, di cui 28 operatori, i casi di positività riscontrati nelle strutture controllate in provincia di Massa Carrara.

E' il dato riferito dall'azienda sanitaria, che sta portando avanti lo screening per l’individuazione di casi positivi al Covid-19 nelle Rsa e Rsd delle province di competenza. Ad oggi le zone interessate sono state Apuane, Livorno, Valli Etrusche, Versilia, Valdera, Lunigiana, Valle Del Serchio, Piana di Lucca ed Elba, ma nei prossimi giorni. fs sapere l'Asl, continueranno anche in tutti gli altri territori, come indicato dalla Regione Toscana con l’ultima ordinanza.

Sono 132 le strutture presenti sul territorio aziendale che ospitano oltre 4.400 persone tra anziani e disabili. Ad oggi nelle 30 controllate sono 188 le persone risultate positive (149 pazienti e 39 operatori)

“Abbiamo anche predisposto un cronoprogramma per coprire in brevissimo tempo tutte le strutture – spiega Laura Brizzi, direttore del dipartimento sociale della ASL – in modo da avere un quadro chiaro della situazione e mettere in atto i necessari accorgimenti a tutela di ospiti e operatori. Parallelamente continua l’applicazione delle linee guida stilate per la gestione dei pazienti in RSA che prevedono la creazione di setting assistenziali differenziati a seconda delle necessità”.

Questo, ad oggi, il quadro in Provincia di Massa Carrara, così come trasmesso dall'Usl Toscana Nord ovest.

  • Apuane: 2 Rsa, 100 persone ricoverate, 12 positivi (62 tamponi eseguiti)
  • Lunigiana: 10 Rsa , 387 persone ricoverate, 67 positivi (28 operatori) (301 tamponi eseguiti)

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno