Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:40 METEO:PONTREMOLI20°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca venerdì 23 settembre 2022 ore 08:31

Si perdono e passano la notte in vetta alle Apuane

I due alpinisti avevano perso il sentiero ma sono riusciti a fornire la loro posizione ai soccorritori che li hanno potuti recuperare all'alba



ALPI APUANE — Due alpinisti si sono persi sulla parete nord del Pizzo d’Uccello, sopra ai 1.780 metri.

L’attivazione dei soccorsi è arrivata dal numero unico d’emergenza e tramite telefono i due uomini, che avevano perso l’orientamento mentre procedevano lungo la via alpinistica Oppio Colnaghi, hanno fornito le prime indicazioni ai soccorritori per far capire la loro posizione. 

Il collegamento telefonico con i soccorritori alpini è stato determinante per capire con esattezza la loro posizione sulla via alpinistica, lunga e caratterizzata da anfratti.

Alle 22.30 è stata accertata dai tecnici del SAST la loro posizione ma vste le buone condizioni di salute e per evitare cadute di pietre, l’intervento tramite elicottero è stato programmato per le prime luci dell’alba di stamani. 

Alle 7 Pegaso 3 è decollato dalla base di cinquale in assetto più leggero, imbarcando il capostazione dell’unità di Carrara in appoggio al tecnico di elisoccorso. Sono stati effettuati due recuperi tramite verricello, che hanno messo al sicuro i due alpinisti che poi sono stati portati alla base di Massa Cinquale.

I due uomini, uno originario di Chamonix e uno proveniente dalla provincia di Como, sono stati riaccompagnati alle loro auto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protezione civile, forze dell'ordine, volontari, unità cinofile e droni: sono state attivate ricerche a tappeto per rintracciare l'uomo scomparso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità