Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:41 METEO:PONTREMOLI10°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
martedì 13 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Usa, 20enne afroamericano ucciso dalla polizia: le immagini dalla bodycam

Attualità lunedì 08 febbraio 2021 ore 11:03

Agricoltura batte pandemia 41 a 0

giovani agricoltori

Saldo positivo per la nascita di imprese agricole nate in provincia durante il confinamento. Protagonisti donne e giovani in 36 nuove aziende



MASSA CARRARA — Agricoltura batte pandemia 41 a 0, nel saldo di imprese nate durante il periodo di confinamento imposto dal Covid-19 nella provincia di Massa Carrara calcolato da Coldiretti. Protagonisti donne e giovani, che dirigono 36 delle 41 nuove aziende totali nate sul territorio provinciale. Il futuro non sembra far paura, considera la confederazione degli agricoltori.

I dati sono quelli del rapporto economico relativo ai primi nove mesi del 2020 elaborato dall’Istituto Studi e Ricerche della Camera di Commercio di Massa Carrara. Secondo il documento le imprese femminili sono crescite del 133,3% mentre quelle giovanili addirittura del 175% rispetto ad una media nazionale del 15,4%. Il tasso di crescita tra imprese aperte e chiuse è invece allo 0,56%. 

“E’ un bel segnale che arriva da un territorio non facile che deve fare i conti con fragilità storiche ma anche con prospettive e potenzialità da esprimere", spiega Francesca Ferrari, presidente Coldiretti Massa Carrara. "La nostra terra ha saputo, anche in tempi così difficili ed incerti, dare risposte e speranza con progetti imprenditoriali concreti che valorizzano tipicità, identità e territorio nel contesto del nostro progetto di Campagna Amica. La più bella risposta è arrivata proprio dai giovani e dalle donne. La crescita che si è registrata a Massa Carrara non ha paragoni con nessun altro territorio”.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le positività delle ultime 24 ore sono emerse a fronte di 87 tamponi molecolari processati. I dati territoriali dai bollettini ufficiali
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità