Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 23 gennaio 2021 ore 13:08

Cinghiali, abbattimenti a picco

L’allarme di Coldiretti: “Campagne in balia fauna selvatica. Il meccanismo di contenimento è completamente saltato"



MASSA CARRARA — Gli abbattimenti dei cinghiali in provincia di Massa Carrara sono crollati nel 30 per cento. È quanto rivela Coldiretti Massa Carrara in occasione della diffusione del bollettino delle Atc della Toscana con quasi 16.784 cinghiali in meno abbattuti da ottobre a dicembre 2020.

"Le limitazioni agli spostamenti - sottolinea in una nota- hanno drasticamente ridotto l’attività di contenimento facendo mancare a bilancio oltre 800 abbattimenti".

“Le campagne – spiega Francesca Ferrari, presidente Coldiretti Massa Carrara - sono in balia dei cinghiali che nel frattempo hanno continuato a proliferare e scorrazzare provocando danni alle nostre colture e dalle nostre aziende. Occorre un impegno forte e condiviso di tutte le parti coinvolte per trovare una soluzione definitiva al problema, continuando nello sforzo che stiamo portando avanti con l’assessorato, anche autorizzando le battute perse nel lockdown nel prossimo febbraio, con un’assunzione di responsabilità di tutto il sistema senza che prevalgano interessi di parte”.

Il raffronto tra il 2019 ed il 2020 relativamente ai mesi di ottobre, novembre e dicembre dipinge una situazione ben al di sotto le aspettative del piano di abbattimenti dell’Atc 13. “Prendendo a riferimento lo stesso periodo – conclude Ferrari – balza agli occhi un dato: sono stati prelevati 843 cinghiali in meno rispetto alle previsioni. Il meccanismo di contenimento è completamente saltato e a farne le spese sono solo le aziende agricole”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità