Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTREMOLI15°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 25 giugno 2021 ore 11:16

Vacanze, 1 su 3 le sceglie vicino casa

Lunigiana

Secondo i dati rilevati da Coldiretti, il 33% degli apuani rimarrà in Toscana se non addirittura in provincia, mentre solo il 6% si recherà all'estero



MASSA CARRARA — Vacanze vicino a casa, in regione, per 1 apuano su 3 (33%). Il 6% andrà invece all’estero, mentre il resto si recherà in una regione diversa da quella di residenza: è quanto emerge dalla prima indagine Coldiretti-Ixè sulle vacanze degli italiani al tempo della pandemia, in riferimento al passaggio di quasi tutta l’Italia in zona bianca anti Covid-19 e con l’attesa della decisione sull’obbligo di mascherina all’aperto. 

Città d’arte, borghi, montagna, campagna e agriturismi con la Lunigiana in pole position sono le mete nella top dei desideri per il 25% dei vacanzieri: “I segnali sono incoraggianti. Molto meglio, in questa prima fase, la ristorazione tipica nelle strutture autorizzate. Il mese di Giugno, anche per i pernottamenti, se pur concentrati nei soli weekend, è fino qui incoraggiante", analizza Francesca Ferrari, presidente Coldiretti Massa Carrara.

C'è voglia di muoversi: "Il desiderio di una vacanza è percettibile. Mancano ancora del tutto o quasi gli stranieri, che in Lunigiana rappresentano una parte molto importante. Parliamo di 30-35 mila su circa 100 mila totali nelle strutture extralberghiere. Vogliamo essere fiduciosi per i mesi di Luglio, Agosto e Settembre. Il piano vaccinale, unito al green pass, sono determinanti per la programmazione delle vacanze”. E in provincia di Massa Carrara la rete dei circa 100 agriturismi è tra le destinazioni privilegiate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità