Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI12°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 09 marzo 2021 ore 08:36

La superdonna ha 82 anni e vende buonumore

Lida Ciregia
Lida Ciregia

Alla storica fiorista Lida Ciregia, 82 anni, è andato il riconoscimento provinciale di Coldiretti e Affi: "E' il simbolo della resilienza femminile"



MASSA — "Qui non vendiamo solo fiori e piante, vendiamo colore e buonumore": e forse è anche per questo che la fiorista Lida Ciregia, classe 1939, è stata scelta da Coldiretti e Associazione Floricoltori e Fioristi Italiani (Affi) come superdonna della provincia di Massa Carrara. E’ il simbolo di quella resilienza al femminile che ha attraversato tempi, generazioni e momenti storici diventano esempio per le nuove generazioni. Con i suoi 82 anni ed una vita dedicata al lavoro - e naturalmente alla famiglia - Lida ha ricevuto lo speciale riconoscimento floreale assegnato in occasione dell’8 marzo da Donne Impresa Coldiretti e da Affi.

La superdonna del 2021 manda avanti, insieme ad una giovane collaboratrice, il suo storico vivaio a Massa. Con questa iniziativa Donne Impresa e Affi vogliono far conoscere la storia di una donna che, nell’ambito della sua impresa, del suo lavoro, della sua professione, della sua attività sociale e del suo impegno nella vita civile, è stata un esempio per altre donne. L’iniziativa mira inoltre a promuovere e valorizzare le produzioni floricole locali nel giorno della Festa della Donna. A consegnarli il riconoscimento sono stati il presidente di Coldiretti Massa Carrara, Francesca Ferrari insieme alla Responsabile Donne Impresa Massa Carrara, Marina Fruzzetti, alla segretaria di zona, Manuela Argilla e alla funzionaria, Cristina Bimbi.

“Lida – ha detto il presidente di Coldiretti – è modello di costanza, passione, dedizione ed amore per il suo lavoro. Con questa iniziativa vogliamo esaltare il protagonismo delle donne e la loro straordinaria capacità di adattamento. E per fortuna, in questa terra, le donne che vogliono fare e stanno facendo impresa in agricoltura sono tante. Nonostante la pandemia – spiega – a Massa Carrara è successo qualcosa di incredibile: le imprese rosa sono cresciute del 133%: come da nessun’altra parte in Italia”.

Nonostante i suoi 82 anni (classe 1939) Lida è sempre in prima linea. “Il lavoro mi tiene viva. Qui non vendiamo solo fiori e piante, vendiamo colore e buonumore. – ha ammesso – Il periodo è molto difficile ma i fiori lo hanno reso meno triste. Curarli è una terapia. Lo scorso anno sono stata a casa molto a causa del lockdown. Ho sofferto moltissimo. Questo premio non me lo aspettavo. Sono sincera. Non lavoriamo per meritarci premi ma perché ci rende felici”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno