Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI11°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 13 aprile 2021 ore 12:48

Per Lunigiana e Garfagnana obiettivo viabilità

panorama di garfagnana

Le due Province sono al lavoro a un piano comune per migliorare il sistema infrastrutturale dell'area montana pensata come territorio omogeneo



MASSA CARRARA / LUCCA — L’idea nell’immediato è quella di lavorare ad un accordo di programma tra le Province di Massa-Carrara e Lucca con i comuni interessati per portare avanti un’operazione in grado di migliorare le performance della viabilità tra la Garfagnana e la Lunigiana lungo l’asse della strada regionale 445, in funzione del collegamento con l’autostrada A15 attraverso il casello di Aulla.

Rispetto a questo obiettivo si sono incontrati virtualmente i presidenti delle due province, Gianni Lorenzetti e Luca Menesini, i sindaci di Minucciano Nicola Poli, di Piazza al Serchio Andrea Carrari, che è anche consigliere provinciale di Lucca con delega alla viabilità, di Fivizzano Gianluigi Giannetti, il consigliere del Comune di Casola in Lunigiana Antonio Folegnani e i consiglieri regionali eletti nei due territori Giacomo Bugliani e Mario Puppa.

L'intento comune è quello di predisporre un progetto di fattibilità tecnico economico che si ricolleghi al Piano nazionale di ripresa e resilienza per intercettare le risorse finanziarie necessarie. L’idea risponde alla necessità di considerare due aree come un unico territorio in termini di omogeneità, sia che si parli delle zone interne, sia che si parli della costa.

“E' un’occasione importante per i due territori – hanno dichiarato i presidenti Lorenzetti e Menesini. E' positivo e rilevante il fatto che due province con tanti interessi in comune dialoghino e collaborino in modo sempre più fattivo. E' utile quindi lavorare in sinergia per migliorare, come in questo caso, le infrastrutture viarie tra Garfagnana e Lunigiana in modo tale da dare risposte sempre più adeguate alle esigenze attuali, cercando di minimizzare ed eliminare i disagi della popolazione e offrire, nello stesso tempo, possibilità di sviluppo e incremento sul versante economico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno