Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTREMOLI6°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità lunedì 07 marzo 2022 ore 15:00

Una giornata intera per donare il plasma

donazione di plasma

Centri trasfusionali di Massa e Pontremoli aperti mattina e pomeriggio in occasione del Plasma Day. Il successivo si svolgerà poi a Fivizzano



MASSA / PONTREMOLI / FIVIZZANO — Un'intera giornata per raccogliere plasma nei centri trasfusionali dell'ospedale Apuane di Massa e dell'ospedale di Pontremoli: il Plasma Day è fissato per domani 8 Marzo, anche in coincidenza con la festa della donna: "Il percorso della donazione presenta maggiori ostacoli per la donna - considera Anna Baldi, direttore del servizio trasfusionale di Massa Carrara - che deve conciliare i tempi di vita e di lavoro". 

Ecco quindi l'occasione per superare l'ostacolo con una giornata di apertura sia mattutina che pomeridiana. Il Plasma Day successivo si svolgerà poi il 21 Marzo a Fivizzano. Ma intanto eccoci a domani, quando alle signore che si presenteranno per la donazione verrà donato un ramoscello di mimosa.

"Negli ospedali oltre alla donazione di sangue, che è una necessità quotidiana per garantire l’attività sanitaria del pronto soccorso, delle chirurgie, dell'alta specialità cardiochirurgica, dell'oncologia e di molte altre specialità mediche, viene effettuata la donazione di plasma, che è altrettanto importante. Tutti i gruppi sanguigni sono necessari per la donazione di plasma: 0, A, AB, B. In particolare il gruppo AB - spiega ancora Baldi - è un gruppo sanguigno universale per il plasma, cioè può essere distribuito a tutti i pazienti indipendentemente dal gruppo sangue".

"Durante il Plasma Day di domani - conclude Baldi- a tutte le donatrici saranno regalati fiori di mimosa, un fiore apparentemente fragile ma capace di fiorire nei terreni più difficili, metafora della storia femminile e della resilienza delle donne".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità