Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTREMOLI14°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 17 febbraio 2021 ore 12:04

Arrivano fondi per le scuole più connesse

Didattica a distanza

Stanziati con un bando regionale 143.462 euro destinati alle infrastrutture digitali nel territorio provinciale, col dettaglio comune per comune



PROVINCIA DI MASSA CARRARA — Nelle scuole della provincia di Massa Carrara sono in arrivo 143.462 euro per la connettività in banda ultralarga e per la dotazione di router e apparecchiature wifi. E' l'esito del bando regionale dedicato proprio all'implementazione delle infrastrutture digitali, a cui gli enti del territorio hanno preso parte dando voce alle richieste pervenute dalle scuole. Ed ecco quanti contributi arriveranno nella provincia di Massa Carrara, come e dove.

Nel Comune di Fosdinovo sono in arrivo 1.000 euro per la connettività e altrettanti per i router. Al Comune di Tresana vanno 1.800 per la connettività più 100 per i router. Ai Comuni di Bagnone, Licciana Nardi e Villafranca in Lunigiana spettano 2.000 euro per la connettività. Sempre per la rete il Comune di Pontremoli ottiene 3.894 euro, mentre sono 4.000 gli euro indirizzati ai Comuni di Filattiera, Mulazzo e Podenzana e 4.450 euro per la connettività più 1.150 per i router sono assegnati al Comune di Fivizzano. Al Comune di Aulla vanno 5.400 per la connettività più 600 euro per i router. Ai Comuni di Massa e di Carrara per la connettività vanno rispettivamente 36.000 e 44.000 euro. Alla Provincia di Massa Carrara spettano 23.679 euro per la connettività e 2.389 per i router.

“Ogni ente – ha spiegato l’assessore regionale alle infrastrutture digitali Stefano Ciuoffo – ha potuto richiedere fino a 2.000 euro per plesso scolastico, escludendo le scuole dell’infanzia. Abbiamo voluto sostenere il mondo della scuola in un momento estremamente delicato, nel quale la pandemia ha sottolineato e reso ancora più evidente l’importanza strategica del potenziamento delle infrastrutture digitali". L'assessore regionale all'istruzione Alessandra Nardini ha sottolineato come "la pandemia abbia reso ancora più evidenti criticità esistenti con il rischio di vedere acuite disuguaglianze economiche, sociali, territoriali, di connessione". Non solo: "Questi interventi - aggiunge Nardini - saranno un patrimonio prezioso anche una volta superata la pandemia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità