Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:PONTREMOLI11°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 26 agosto 2021 ore 09:03

Fondi dal ministero per la ripartenza scolastica

studenti

Ammontano a 478.000 euro le risorse assegnate al territorio provinciale per consentire il regolare avvio del nuovo anno potendo contare su nuovi spazi



PROVINCIA DI MASSA CARRARA — Per la ripartenza scolastica e un avvio regolare del nuovo anno, ecco dal ministero nuovi fondi: ammontano a 478.000 euro le risorse che il Ministero dell'istruzione ha assegnato alla Provincia di Massa-Carrara. Erano due, nell'avviso, le linee di intervento per le quali era possibile richiedere il finanziamento: una prima riguardava le spese da sostenere per affitti e noleggi legati all'emergenza Covid-19. Una seconda, invece, permetteva di richiedere fondi per lavori di messa in sicurezza di edifici ad uso didattico, per garantire l'agibilità di spazi e ambienti in modo da favorire la ripresa delle attività didattiche in presenza per l'anno scolastico 2021-2022. 

L'avviso, emesso nel mese di Agosto, fissava anche dei massimali a seconda della popolazione studentesca interessata: “Tutte le richieste presentate – annuncia con soddisfazione il presidente della Provincia Gianni Lorenzetti – ci sono state finanziate completamente. Rispetto alla prima linea avevamo chiesto ed abbiamo ottenuto due finanziamenti: un primo da 197.000 euro grazie al quale copriremo le spese per l’affitto e la conduzione del convitto e della cucina didattica esterna dell’Istituto alberghiero Minuto di Marina di Massa".

"Con un secondo da 151.000 euro - dettaglia ancora - provvederemo al noleggio di container per l’allestimento di tre aule e servizi igienici per l’Iti Galilei e il Liceo Marconi di Avenza: a questi si aggiungerà una tensostruttura, già in nostro possesso, che installeremo sempre presso quel plesso".

Sulla seconda linea, invece, sono stati chiesti e assegnati 130.000 euro che serviranno per effettuare due tipologie di intervento: "70.000 euro saranno impiegati per la messa in sicurezza, con soffitti antisfondellamento, di 10 locali (laboratori e spazi comuni) del Liceo Artistico e Musicale Palma di Massa. Con la somma restante (60.000 euro) - ha concluso Lorenzetti - eseguiremo lavori di messa in sicurezza ed adattamento degli spazi per la predisposizione dell'area di posa dei container, comprensivi di allacciamenti e distacchi alle reti esterne dei prefabbricati e della tensostruttura presso l’Iti Galilei e il Liceo Marconi di Avenza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità