Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTREMOLI13°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Rob canta 'Ti sento' dei Matia Bazar: emozione per il pubblico di X-Factor 2025
Rob canta 'Ti sento' dei Matia Bazar: emozione per il pubblico di X-Factor 2025

Attualità mercoledì 24 febbraio 2021 ore 09:11

Tracollo export nell'emergenza sanitaria

container

Le ripercussioni della pandemia nel tavolo interistituzionale con i protagonisti dell'economia apuana. Export a -53,4% e 530 assunzioni in meno



PROVINCIA DI MASSA CARRARA — Nell'anno orribile dell'emergenza sanitaria l'economia apuana arretra vistosamente, con una perdita di fatturato nel settore dell'export nel 2020 rispetto al 2019 pari al -53,4% e un calo nella vendita di macchinari di 241 milioni di euro. Per non dire del 50% delle imprese della provincia di Massa-Carrara che ha avuto problemi di liquidità nel corso del 2020. E nel trimestre novembre 2020 - gennaio 2021 si sono verificate 530 assunzioni in meno rispetto allo scorso anno. 

Numeri da allarme, quelli emersi ieri al tavolo tra istituzioni a cui hanno preso parte la Provincia di Massa-Carrara, i Comuni di Massa e di Carrara, oltre che rappresentanti della camera di commercio, Confindustria e sindacati. Il tavolo è permanente e si aggiornerà nuovamente a breve.

Nel frattempo, i partecipanti hanno deciso di inviare una lettera al presidente della regione Toscana Eugenio Giani affinché "giunga a Massa Carrara al fine di illustrare alle istituzioni tutte, alle associazioni e alle parti sociali le possibili modalità di intervento della Regione per il rilancio del territorio apuano, gravato da anni da una pesante crisi economico-occupazionale acutizzatasi con l'emergenza sanitaria".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aliscafi fermi all'Elba, precipitazioni fino a 200 millimetri sui crinali appenninici e una frana sulla Statale 12. Preoccupazione per i fiumi gonfi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità