Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:17 METEO:PONTREMOLI10°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 26 febbraio 2021 ore 12:15

"Un tavolo di crisi regionale per l'economia"

giacomo bugliani

A chiederne l'attivazione alla giunta toscana è il consigliere del Pd Bugliani attraverso una mozione. "Nel 2020 Pil in calo dell'11,2%", ricorda



MASSA CARRARA — ''Nel corso del 2020 nel territorio della provincia di Massa Carrara si è registrata una riduzione del Pil dell'11,2%. Il 50% delle imprese hanno dovuto fare fronte a problemi di liquidità. L'export, rispetto al 2019, ha registrato una perdita del 53,4% del fatturato e un calo nelle vendite di macchinari e apparecchiature per 241 milioni di euro. Sul piano dell'occupazione fra novembre e gennaio si sono registrate 540 assunzioni in meno: 310 in meno nel comparto industria e 130 in meno nel settore dei servizi": è prendendo a presupposto questi dati che il consigliere regionale del Pd Giacomo Bugliani ora chiede alla Regione Toscana l'attivazione di un tavolo di crisi per l'economia nella provincia di Massa Carrara.

Lo strumento con cui si formalizza la richiesta è quello istituzionale della mozione: "Nelle ultime settimane le sigle sindacali del territorio Cgil, Cisl e Uil - ricorda ancora Bugliani nel suo atto - hanno unitariamente lanciato un vero e proprio grido di allarme rivolto alle istituzioni, locali e regionali, per la gravità in cui versa la situazione del mondo del lavoro. Una crisi che non accenna ad arrestarsi a causa delle pesanti conseguenze dovute al perdurare dell'emergenza sanitaria". 

"E' per questo - spiega - che ho fin da subito raccolto l'appello dei rappresentanti dei lavoratori e oggi formalmente, depositando una mozione in consiglio regionale, chiedo alla giunta toscana di istituire un tavolo di area di crisi che coinvolga sindacati, istituzioni locali e regionali, e associazioni datoriali. Lo scopo è quello di affrontare la difficile situazione in cui versa il mondo del lavoro nella provincia di Massa Carrara costituendo uno strumento che riunisca tutti gli attori coinvolti: per questo obiettivo metto a completa disposizione tutto il mio impegno''. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità