Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI11°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 21 marzo 2016 ore 11:20

Nasce Libera - Presidio associazione antimafia

21 Marzo: la Primavera della verità e della giustizia sociale



TERRAROSSA — 21 Marzo: la Primavera della verità e della giustizia sociale

Alla presenza di scuole e Istituzioni si svolgerà, questa mattina, la prima iniziativa di “Libera Lunigiana” al castello di Terrarossa per unirsi ai mille punti del nostro Paese, che, alla stessa ora, leggeranno l’elenco dei nomi delle circa novecento vittime innocenti delle mafie. L’obiettivo è quello di sottolineare con forza l’importanza di un agire comune e la corresponsabilità dei cittadini di fronte alla lotta alle mafie. Un percorso che culmina il 21 marzo di ogni anno, ma che è espressione di un impegno che dura 365 giorni.

Da ventuno anni, l’inizio della Primavera coincide con la giornata in cui Libera, intitolata a don Pino Puglisi, sacerdote assassinato dalla mafia a Palermo nel settembre 1993, ricorda le vittime innocenti delle mafie celebrando la Giornata della Memoria e dell’Impegno.

A Terrarossa, i nomi delle vittime saranno letti dai ragazzi della scuola secondaria di I° grado di Licciana. Infine, le Istituzioni faranno un appello per l’adesione alla “Carta di Pisa”, un codice etico-comportamentale destinato agli amministratori pubblici per rafforzare trasparenza e legalità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno