Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 01 giugno 2018 ore 15:57

Adesso l'università è più vicina, per tutti

E' stata inaugurata l'attività del Learning Center Unicusano. Baracchini: "Diamo uno sbocco universitario alle scuole della Lunigiana"



PONTREMOLI — Presentata ufficialmente a Pontremoli nella serata di ieri con un aperitivo inaugurale a Ca’ del Moro, l’attività del nuovo Learning Center dell’Università telematica Niccolò Cusano di Roma.

Alla presenza del sindaco di Pontremoli e di altri qualificati ospiti sono state illustrate le opportunità che essa offre e le modalità con le quali è possibile accedere ai corsi universitari e sostenere gli esami.

"Pontremoli - ha spiegato Lucia Baracchini - attraverso questa iniziativa, lega la sua vocazione culturale al sogno, spesso inseguito anche in passato, di dare sbocco universitario alla programmazione scolastica/formativa della Lunigiana".

"Un’opportunità importante - ha aggiunto Jacopo Ferri, responsabile del Center pontremolese - per quanti in Lunigiana e nella provincia di Massa Carrara vogliano usufruire di un’ampia offerta di corsi universitari avendoli a portata di mano".

La professoressa Federica Simonelli, responsabile del Center UniCusano di La Spezia a cui quello di Pontremoli è strettamente collegato, ha poi evidenziato come la crescita di questi anni di UniCusano sul versante ligure abbia consigliato di allargare l’operatività dell’Università anche al territorio dell’alta Toscana. "Gli iscritti - ha spiegato - in una prima fase potranno sostenere mensilmente gli esami a La Spezia per poi nel tempo consentire a Pontremoli di divenire anche sede di esame".

Giurisprudenza, Economia, Ingegneria, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze dell’Educazione ed altri ancora sono i corsi cui è possibile iscriversi seguendo per molti di essi sia il percorso della laurea triennale che Magistrale, oppure scegliendo anche la specializzazione in master specifici.

"Il tutto - ha concluso il professor Bruno Cucchi, coordinatore scientifico dei Center di Pontremoli e La Spezia - fruendo anche di diversi servizi collaterali e di un’assistenza tecnica ed amministrativa continua ed efficace".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità