Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI12°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 13 ottobre 2015 ore 18:02

Scoprire il sorbo degli uccellatori

Iniziativa dell’associazione Mangia Trekking, nell’area compresa tra le regioni Toscana, Emilia Romagna e Liguria



LUNIGIANA — In questi giorni si è nuovamente avuta la conferma che una sostanziale prerogativa dell’alpinismo lento, è quella di saper sviluppare con continuità attività turistico-sportive anche semplici ma di richiamo, che conducono le persone a conoscere le cose più belle, antiche, particolari e tante volte nascoste e sconosciute dei territori verdi. 

Così anche nell’autunno di tanti colori, mentre la montagna è davvero solitaria, non essendovi neppure quale richiamo un’adeguata nascita di funghi, l’associazione Mangia Trekking nell’alto Appennino porta l’attenzione sul territorio. 

Ed insieme ad alcuni amici del CAI di Rapallo sale sulla vetta del monte La Nuda per evidenziare che lungo la via che conduce alla cima, oltre a tanti straordinari panorami, in questa stagione si può osservare ed ammirare l’attraente fioritura di una pianta meravigliosa e solitaria, cresciuta tra le pietre ed il bosco di faggi. 

Il Sorbo degli Uccellatori, della famiglia Sorbus Aucuparia, con frutti sferici a grappolo rosso scarlatto molto appetitosi per gli uccelli. Un albero, ed un contesto, capaci di trasmettere emozioni, infatti le tante persone presenti all’attività non hanno perso l’occasione di farsi scattare una foto ricordo con questa bellissima opera d’arte della natura. 

E giunti sulla vetta, i partecipanti alla piacevole salita, hanno potuto ammirare, quale premio sullo sfondo, l’isola Palmaria, la Pietra di Bismantova, le Alpi Apuane, l’Alpe di Succiso, il Cusna, il Cavalbianco e tanti luoghi cari, a dar forza al loro cuore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno