Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTREMOLI10°20°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca sabato 19 agosto 2023 ore 16:15

Sbagliano sentiero, notte di paura sulla via ferrata

sast
Foto d'archivio

Gli escursionisti si erano ritrovati in zona esposta e impervia impossibilitati a proseguire. Recuperati dopo ore tramite diverse calate su corda



CASOLA IN LUNIGIANA — Notte sulla via ferrata Tordini Galligani, nel gruppo del Pizzo d'Uccello, per tre giovani che ieri sera verso le 22 hanno chiesto aiuto perché rimasti bloccati in un punto impervio ed esposto delle Alpi Apuane senza riuscire più a proseguire.

Gli escursionisti una volta in vetta hanno sbagliato itinerario scendendo fuori sentiero e ritrovandosi intrappolati. Per soccorrerli si è mobilitata una squadra di tecnici del Soccorso Alpino Toscano dalla Stazione Carrara.

I giovani sono stati raggiunti in buone condizioni tramite manovre su corda alle 6 del mattino dopo un lungo e complesso avvicinamento. I tecnici Sast sono rimasti in contatto telefonico con i ragazzi per tutto il tempo della salita e sono riusciti ad avere le coordinate della loro posizione tramite Whatsapp.

Il recupero è avvenuto tramite svariate calate su corda fino al sentiero. Da lì i ragazzi sono stati poi accompagnati alle loro macchine. L'intervento, risolto in sinergia con i vigili del fuoco, si è concluso intorno alle 8 circa di stamani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La coppia ha fatto appena in tempo a raggiungere l'ospedale ma la piccola non ha aspettato ed è nata nella camera calda fuori dal pronto soccorso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità