Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTREMOLI13°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Tre colpi di clacson e in pochi secondi si corre a oltre 200 km/h»: come funzionano le gare clandestine a Roma - il racconto di un partecipante
«Tre colpi di clacson e in pochi secondi si corre a oltre 200 km/h»: come funzionano le gare clandestine a Roma - il racconto di un partecipante

Attualità sabato 21 ottobre 2023 ore 10:55

Cibo, Toscana sesta in Italia per spesa alimentare

cassa del supermercato

Con 491 euro medi al mese, le famiglie toscane staccano di oltre 60 euro quelle campane in testa alla classifica. I sardi spendono meno di tutti



TOSCANA — Toscana sesta in Italia per spesa alimentare, con 491 euro riversati mediamente al mese da ogni famiglia per imbandire la tavola: è quanto emerge da un'analisi condotta da Coldiretti su base dati Istat.

La spesa media toscana è a pari di quella della Basilicata, e stacca di oltre 60 euro quella della Campania che guida la classifica nazionale con 552 euro al mese a famiglia per l'acquisto dei soli generi alimentari e delle bevande analcoliche.

A spendere meno di tutti gli italiani sono i sardi, con 389 euro medi al mese per nucleo familiare.

Il valore medio mensile nazionale della spesa per il cibo è di 482 euro, e rappresenta il 18% circa delle uscite di ogni nucleo familiare, percentuale che però si impenna nel Mezzogiorno d'Italia fino al 31%.

Tornando ai livelli di spesa, la Campania con i suoi 552 euro si lascia alle spalle sul podio la Sicilia (546 euro di spesa media mensile a famiglia) e la Valle d'Aosta (511 euro).

Prima della Toscana ci sono ancora entrambe in quarta posizione Umbria e Molise (499 euro) e poi la Calabria (492 euro).

Si spende di più per carne e salumi, olio d'oliva, zucchero e dolci, mentre l'investimento su frutta e verdura, pane e pasta, pesce, latte e formaggi risulta in calo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aliscafi fermi all'Elba, precipitazioni fino a 200 millimetri sui crinali appenninici e una frana sulla Statale 12. Preoccupazione per i fiumi gonfi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità