Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTREMOLI10°16°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 07 dicembre 2019 ore 13:00

Un itinerario alla scoperta dei presepi toscani

Settemila rappresentazioni in cento località daranno vita a un ideale itinerario a tappe in occasione della sesta edizione di Terre di presepi



FIRENZE — Dalla Lunigiana alla Maremma alla scoperta di settemila rappresentazioni in 100 località toscane, tra presepi artistici, viventi, mostre e vie appositamente dedicate che daranno vita a un ideale itinerario a tappe.  E' ai nastri di partenza la sesta edizione di Terre di Presepi, al via domenica 8 dicembre. Lo annuncia la regione Toscana, che patrocina l'iniziativa.

Tutta la Toscana è coinvolta: dalla Lunigiana, con il presepe vivente di Equi Terme, al primo presepe meccanizzato d'Italia a Pallerone, agli oltre 300 presepi di Regnano, fino in Garfagnana con Pieve Fosciana, Coreglia Antelminelli, Ghivizzano, Bagni di Lucca, Pescaglia e tutte le località della valle dei presepi. Coinvolti anche i territori di Pistoia e Prato fino alle porte di Firenze (Lecore, San Miniato a Signa e la parrocchia dei Bassi in via dell'Argingrosso). Ruota, Nicosia di Calci, Tre Colli e Calci hanno creato un ‘anello presepiale' intorno al Monte Serra che prosegue nel pisano passando per San Giovanni alla Vena, Calcinaia, Pontedera, Cascina, Pisa, Forcoli, Legoli, Usigliano di Lari, Casciana Terme, Riparbella. Lungo l'Arno ci sono anche San Ro mano, Cigoli, San Miniato, le vie dei presepi di Iano e di Marti, le realtà emergenti di Roffia e San Miniato Basso. Poi la Valdelsa (Castelfiorentino, Certaldo, San Casciano Val di Pesa) fino al presepe della Stazione di Siena e oltre, verso sud, facendo tappa a Sarteano e Sorano, Trevinano, Monteleone d'Orvieto, Petroio, Cerreto Guidi, Sovigliana, Fucecchio, Montopoli, San Giovanni Valdarno, Gricignano, Sansepolcro, Le Ville.

Cinque rappresentazioni toscane realizzate a Cerreto Guidi, Castelfiorentino, Forcoli e San Miniato, hanno catturato l'attenzione del Dicastero delle nuove evangelizzazioni della Santa Sede e saranno esposte a partire dal 9 dicembre alla mostra ‘100 Presepi in Vaticano'.

Le rappresentazioni dislocate in tutto il territorio regionale portanno essere visitate come tappe di un percorso e, attraverso la Credenziale del Pellegrino Presepista, documentare il proprio viaggio attraverso i timbri apposti dalle realtà presepiali accreditate. Chi completerà l'itinerario riceverà la ‘Compostela' presepiale, che sarà consegnata in occasione della Rassegna finale dei cori parrocchiali e delle corali di Terre di Presepi il prossimo 19 gennaio 2020 a Badia San Savino, nel comune di Cascina.

"La Toscana – afferma l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo – è intrinsecamente legata al Cristianesimo: città, paesi e tradizioni ne sono testimonianza. Tanto da creare dei Presepi di grande qualità artistica e ricchi di particolari quando si parla di presepi viventi. La storia toscana è questo e ai turisti che vengono in questo periodo dell'anno offriamo anche una ricca rassegna di opere artigianali di valore, spesso realizzate con tanta passione dei volontari delle comunità locali, ricchezza dei nostri territori".

"E' bello - afferma il vescovo Andrea Migliavacca, delegato della Conferenza episcopale toscana per il turismo - che tante cittadine della Toscana, animate attraverso il presepe, grazie all'opera dei presepisti, siano occasioni per un pellegrinaggio che tutti possono fare alla ricerca dell'Annuncio, della Natività. Trovo molto interessante che questa possa diventare un'occasione di incontro e di cammino seguendo la luce della stella che viene da Betlemme".

"Terre di Presepi muove da anni più di un milione di visitatori in un mese attraverso i presepi - commenta Fabrizio Mandorlini, coordinatore dell'iniziativa - Numeri importanti che permettono di valorizzare tanti piccoli borghi e paesi ed animare cittadine durante il periodo natalizio. Un movimento che necessita di diventare anche una proposta di turismo sostenibile inserita in una programmazione. La credenziale del presepista pellegrino e la costituzione dei presepi in magioni scandiscono e ripropongono il tema del cammino come percorso a tappe. Un percorso autonomo ma che durante il tempo di Natale diventa il più importante strumento di valorizzazione lungo la via Francigena, la Romea Strata e le altre vie di camminamento. Partendo dalla Lunigiana fino ad Acquapendente, si possono scandire città e paesi con altrettanti presepi importanti da visitare percorrend o la Francigena, lo stesso per quanto riguarda la parte toscana della Romea Strata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno