Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTREMOLI10°16°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica lunedì 13 giugno 2022 ore 19:00

Referendum, quorum superato solo in 14 Comuni toscani

Le schede del referendum

Si tratta di Comuni chiamati al voto anche per le elezioni amministrative. Affluenza regionale al 19,57%, più bassa della media italiana



TOSCANA — I referendum sulla giustizia promossi da Lega e Radicali sono stati di gran lunga i più snobbati dagli elettori italiani: a livello nazionale ha votato solo il 20,94% degli aventi diritto, in Toscana il 19,57%. Quindi il quorum del 50% più uno degli elettori non è stato superato e i risultati del referendum sono invalidati.

Ci sono comunque 14 Comuni in Toscana dove invece il quorum è stato superato: Aulla e Mulazzo in provincia di Massa Carrara, Forte dei Marmi e Porcari in provincia di Lucca, Marliana in provincia di Pistoia, Monte San Savino e Montemignaio in provincia di Arezzo, Campagnatico, Manciano e Pitigliano in provincia di Grosseto, Campo dell'Elba, Marciana Marina, Porto Azzurro e Sassetta in provincia di Livorno. Si tratta di Comuni dove i cittadini erano chiamati alle urne anche per le amministrative.

Per quanto riguarda, i SI hanno prevalso su tutti e 5 i quesiti referendari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno