Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTREMOLI15°24°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 02 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Strage di Bologna, contestata la ministra Bernini: «Non crediamo alla solidarietà del governo»
Strage di Bologna, contestata la ministra Bernini: «Non crediamo alla solidarietà del governo»

Cronaca mercoledì 16 aprile 2025 ore 08:00

Ordigno bellico a ridosso delle case, famiglie evacuate

bomba mortaio
Foto d'archivio

La bomba di mortaio del tempo di guerra è stata rinvenuta in un'area abitata. Divieto d'accesso temporaneo per consentire la bonifica in sicurezza



FOSDINOVO — Famiglie evacuate da cinque stabili a Fosdinovo, dove il 31 Marzo scorso è stata rinvenuta una bomba di mortaio del tempo di guerra proprio a ridosso delle case, in via Fravizzola.

La notizia è stata data dal Comune, poiché dopo la comunicazione prefettizia sul ritrovamento il sindaco ha emesso un'ordinanza di sgombero entro un raggio di 104 metri dal punto in cui si trova l'ordigno bellico.

Il divieto d'accesso è scattato per consentire lo svolgersi in sicurezza delle operazioni di bonifica, affidate ad artificieri specializzati. Le evacuazioni riguardano due edifici di via Fravizzola (civici 9 e 11) e tre in via Porredo (civici 28, 30 e 31).

Le attività di bonifica prenderanno il via alle 9,30 di domani 17 Aprile. Non solo dovranno allontanarsi gli abitanti: "I soggetti titolari di depositi di materiali infiammabili, esplodenti e/o comunque pericolosi ricadenti nell’area di rischio dovranno provvedere alla relativa messa in sicurezza con le idonee misure", specifica l'ordinanza del sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo aveva raggiunto le Alpi da Aulla, in Lunigiana. Si trovava su un sentiero insieme alla moglie quando è avvenuta la tragedia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità