Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTREMOLI20°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 11 giugno 2023 ore 17:44

Ciclovia Tirrenica, avanti col tratto fra Toscana e Liguria

bicicletta

Entra nella fase operativa la realizzazione di un nuovo lotto della ciclopista. Cresce la mobilità dolce, gara d'appalto entro l'anno



FOSDINOVO — Si chiama 'lotto Fosdinovo' e passa proprio dal comune della Lunigiana il nuovo tratto di ciclovia Tirrenica che entra nella fase operativa. Il segmento è quello che collega Toscana e Liguria, e la previsione è di giungere alla gara d’appalto entro la fine dell’anno e poi alla cantierizzazione dell’opera.

Con il via libera della giunta regionale alla convenzione fra Regione Toscana, Regione Liguria e il Comune di Fosdinovo sono stati definiti e snelliti i passaggi per la realizzazione del tratto che ricade appunto a Fosdinovo. Per la realizzazione di questo lotto il soggetto capofila e attuatore è la Regione Liguria, e la ciclovia rientra nel tratto apuano-versiliese che il ministero ha definito come lotto prioritario.

Questo lotto si collegherà al tratto apuano che va da Montignoso a Carrara e di cui la Regione Toscana è capofila (la Provincia di Massa è l’ente attuatore). Alla Regione Liguria oltre a 1.087.624euro della Regione, verranno anche trasferiti 78.847,41 euro da parte del Comune di Fosdinovo.

“Siamo ad un punto di svolta. Con l’approvazione di questa convenzione - ha spiegato l’assessore alle infrastrutture e mobilità Stefano Baccelli - l’opera entra nel vivo. La Convenzione ci aiuta a far fronte alle esigenze di celerità e snellezza del procedimento. Ci consente di fare un’unica procedura con la Regione Liguria capofila alla quale trasferiamo oltre 1 milione di euro". 

L'obiettivo è che che la Toscana sia attraversata da ciclovie in grado di metterla in connessione con i principali circuiti nazionali ed europei, e l'asse tirrenico consente proprio di valorizzare il territorio cosfiero a fini turistici e culturali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La coppia ha fatto appena in tempo a raggiungere l'ospedale ma la piccola non ha aspettato ed è nata nella camera calda fuori dal pronto soccorso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità