Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTREMOLI13°26°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
lunedì 27 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Festa Leclerc: tutti in acqua dopo il trionfo, tuffo anche per il team principal

Attualità venerdì 12 aprile 2024 ore 17:10

Fitness sì ma scientifico

sport anziani

Lo studio su terza età e invecchiamento attivo punta a rendere la Toscana "regione della salute". Servono candidati dai 65 anni in su da monitorare



PISA — Fitness sì ma scientifico, col Cnr a lanciare dalla Toscana uno studio per il quale vengono cercati candidati dai 65 anni in su, uomini e donne, disposti a partecipare alla sperimentazione e ai monitoraggi.

Smartwatch per controllare attività fisica e parametri fisiologici, una bilancia impedenzometrica per misurare massa magra e massa grassa, un materassino per monitorare la qualità del sonno e alcuni sensori ambientali per valutare la qualità dell’aria, la temperatura e l’umidità della casa saranno forniti a quanti parteciperanno al progetto di ricerca sul benessere della terza età e l’invecchiamento attivo.

L’attività di ricerca rientra nel “Tuscany Health Ecosystem”, l’ecosistema dell’innovazione finanziato dal Pnrr con lo scopo di fare della Toscana, la "Regione della salute".

Il progetto prevede il monitoraggio dell’attività quotidiana dei partecipanti attraverso dispositivi commerciali non invasivi, ed un percorso di attività fisica adattata, personalizzato rispetto allo stato di salute e gratuito per sei mesi, che si svolgerà nella palestra del Cnr con istruttori qualificati.

I candidati ideali per partecipare alla sperimentazione, spiega il Cnr, "sono persone di entrambi i sessi dai 65 anni in su, in condizioni di buona salute psicofisica e con una connessione internet wireless a casa". 

Il progetto Active Ageing@The è coordinato da Paolo Barsocchi (Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione – Isti), Franca Delmastro (Istituto di informatica e telematica - Iit) e Lorenza Pratali (Istituto di fisiologia clinica - Ifc). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno