Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:PONTREMOLI15°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 30 maggio 2023 ore 19:30

Bus di studenti nella scarpata, 20 feriti, due ragazzi gravi

Il bus finito nella scarpata
Il bus finito nella scarpata

Nell'incidente il mezzo è finito fuori strada, col conducente incastrato tra le lamiere. L'allarme della figlia del sindaco. Verifiche interne di At



ZERI — Un bus extraurbano è finito fuori strada precipitando nella scarpata con a bordo una ventina di persone a bordo, quasi tutti bambini e ragazzi delle scuole più l'autista e una donna. Tutti e 20 sono stati portati in ospedale, due ragazzi sono feriti in modo grave. E' quanto avvenuto a Zeri, in Lunigiana, in località Tecchia Rossa, lungo la strada provinciale 37.

Due 16enni come detto sono i feriti più gravi, e sono stati portati in ospedale in codice rosso: uno in elisoccorso a Cisanello a Pisa con trauma cranico, l'altro per dinamica all'ospedale di Pontremoli.

Il conducente è rimasto incastrato tra le lamiere e per estrarlo è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco. Ciò nonostante le sue condizioni non sono risultate gravi.

Oltre ai due giovanissimi in codice rosso, tre persone sono state soccorse in codice giallo e portati due all'ospedale Apuane di Massa, un bambino e una donna, e un altro all'ospedale di Pontremoli.

Ci sono stati altri 15 feriti in modo più lieve: 14 sono stati portati a Pontremoli, 1 all’ospedale Apuane di Massa. 

Il mezzo coinvolto è un bus di Autolinee Toscane operativo sulla tratta extraurbana della linea 1 Pontremoli-Zeri. At rende noto di aver avviato le procedure di verifica interna sull'accaduto.

L'allarme della figlia del sindaco

C'era anche la figlia minorenne del sindaco di Zeri Cristian Petacchi a bordo di quell'autobus finito fuori strada. Anche lei è tra i feriti. Il sindaco racconta di aver ricevuto proprio dalla ragazza l'allarme all'ora di pranzo.

Si è precipitato sul posto, e al suo arrivo lo scenario si presentava drammatico con ragazzi che urlavano e altri che tentavano di risalire da soli la scarpata.

La macchina del soccorso

Importante il dispiegamento di forze per i soccorsi, che hanno impegnato anche i vigili del fuoco con squadre di terra e con gli elicotteri da Genova e da Cecina, e il soccorso alpino e speleologico della Toscana (Sast).

Per il 118 è intervenuto l'elicottero Pegaso 3 e da terra l'automedica di Pontremoli e le ambulanze medicalizzata di Aulla, due della Croce Verde di Zeri, una della Misericordia di Pontremoli e una della Croce Azzurra di Comano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità