Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTREMOLI12°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità martedì 05 settembre 2023 ore 08:50

Giovani senza voglia di vivere, valanga di richieste d'aiuto

operatore telefono amico
Foto di: Telefono Amico Italia ODV / Facebook

Telefono Amico ha gestito oltre 3.700 chiamate in 6 mesi relative a pensieri suicidi nei ragazzi. Cresce il disagio fra gli adolescenti



ROMA — Il disagio cresce fra gli adolescenti e sono sempre i più i giovani che non hanno voglia di vivere, tanto che Telefono Amico Italia nei primi 6 mesi del 2023 ha ricevuto in media 20 chiamate al giorno (+37% rispetto al primo semestre 2022, in valore assoluto sono state oltre 3.700 telefonate) che richiedevano la gestione di pensieri suicidi.

I dati sono stati diffusi da Telefono Amico Italia in vista della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio che ricorre il 10 Settembre e sono uno choc, considerando che chi chiede aiuto sull'orlo del baratro rappresenta la punta di un iceberg. 

E si tratta di giovani in prevalenza nella fascia d'età 19-35 anni (18% con 26-35 anni e 17% tra 19 e 25 anni) ma con aumento di contatti da ragazzi con meno di 19 anni soprattutto tramite email o Whatsapp. Le chiamate degli adulti (46-55 anni) hanno rappresentato il 16% del totale.

Tramite i social Monica Petra, presidente di Telefono Amico Italia Odv, nel ricordare la Giornata mondiale e la campagna #nonparlarneè1suicidio afferma: "E’ innegabile l’importanza e l’urgenza di interventi incisivi sul fronte della prevenzione, che passa anche dal prendersi cura di se stessi e nel caso dei più giovani passa attraverso lo stimolo a progettare, porsi degli obiettivi, sperimentare processi che sostengono l'identità, l'autonomia e la responsabilità".

Gli operatori di Telfono Amico ci sono. Il servizio telefonico 02 23272327 è attivo dalle 10 alle 24, poi c'è WhatsappAmico al 3240117252 dalle 18 alle 21. La posta elettronica è raggiungibile all'indirizzo mail@micaTAI dal sito www.telefonoamico.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro