Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI12°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 02 dicembre 2022 ore 19:20

Sale il prezzo del gas, +13,7% in bolletta

fiamma fornello

Costi al rialzo per i consumi di Novembre secondo gli adeguamenti tariffari diffusi dall'Autorità di regolazione Arera. Ecco il nuovo prezzo del gas



ROMA — Dopo un Ottobre di tregua con prezzi in calo del -12,9%, tornano a salire i costi del gas con bollette sui consumi di Novembre destinate a rincari del +13,7% per le famiglie ancora nel mercato tutelato per un prezzo fissato in 91,2 euro a Megawatt ora. Arera, l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, ha infatti appena diffuso gli adeguamenti tariffari relativi al mese appena concluso.

Per i clienti con contratti in condizioni di tutela, a Novembre il prezzo della materia prima gas (CMEMm) è fissato pari alla media dei prezzi rilevati quotidianamente durante tutto il mese appena trascorso, che determina appunto 91,2 euro per Megawatt ora. Chi avesse già ricevuto la bolletta con valore in acconto della componente CMEMm, vedrà il ricalcolo nella fattura successiva col valore effettivo, più basso, pubblicato oggi.

In termini di effetti finali, la spesa gas per la famiglia tipo nell'anno scorrevole (compreso tra il 1° Dicembre 2021 e il 30 Novembre 2022) è di circa 1.740 euro, +63,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (1° Dicembre 2020 - 30 Novembre 2021).

Arera ricorda che attualmente, per il IV trimestre 2022, come previsto dal decreto "Aiuti Bis" sono azzerati gli oneri generali di sistema anche per il gas, mentre resta confermato il potenziamento del bonus sociale per le famiglie con un livello Isee fino a 12.000 euro (20.000 euro per le famiglie numerose), erogati automaticamente in bolletta agli aventi diritto a condizione che abbiano richiesto un Isee per l'anno 2022. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno