Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTREMOLI12°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 09 agosto 2023 ore 11:20

Giovani lavoratori generazione mille euro anche da pensionati

giovani davanti a offerte di lavoro

Da uno studio del Consiglio nazionale giovani e di Eures ecco le proiezioni su consistenza dell'assegno medio ed età di pensionamento per i ragazzi



ROMA — I giovani lavoratori rimarranno 'generazione mille euro' anche al momento della pensione, sempre più lontana e magra per i ragazzi che hanno iniziato a lavorare a 22 anni nel 2020. Il loro profilo è stato oggetto di uno studio del Consiglio nazionale dei giovani e di Eures. Ebbene: i giovani entrati nel mondo del lavoro nel corso del 2020 a 22 anni in Italia raggiungeranno l'età pensionabile a 71 anni, dato fra i più alti in Europa, e il loro assegno medio sarà di 1.561 euro lordi, ovvero 1.093 euro al netto dell’Irpef.

Insomma, i lavoratori spesso poveri di oggi saranno gli anziani poveri di domani: "Nel 2021 - illustra una nota - i lavoratori under 25 hanno ricevuto in media 8.824 euro, il 40% della retribuzione media complessiva, mentre i lavoratori tra i 25 e i 34 anni hanno ricevuto in media 17.076 euro, il 78% della retribuzione media".

Nell’arco di 10 anni è cresciuta l’incidenza dei contratti a tempo determinato e quella dei contratti atipici (dal 29,6% al 39,8%), il che non è compatibile "con un sistema che per consentire trattamenti dignitosi necessita di carriere a contribuzione piena e con crescita retributiva".

“La crescente precarizzazione e discontinuità lavorativa, associata a retribuzioni basse e mancanza di garanzie sociali, colpisce in particolare i giovani e le donne, rendendo più difficile il loro percorso di ingresso nel mercato del lavoro, la stabilità contrattuale e i livelli retributivi”, ha affermato la presidente del Cng Maria Cristina Pisani in occasione della presentazione della ricerca Situazione contributiva e futuro pensionistico dei giovani invocando un dibattito approfondito sulla materia.

Le proiezioni sul valore futuro delle pensioni

Queste le proiezioni originali sul valore delle pensioni atteso nei prossimi decenni per i lavoratori dipendenti che oggi hanno meno di 35 anni: "Se la permanenza si protraesse fino al 2057, determinando così un ritiro quasi a 74 anni (73,6), l’importo dell’assegno pensionistico ammonterebbe a 1.577 euro lordi mensili (1.099 al netto dell’Irpef), valore che equivale a 3,1 volte l’importo dell’assegno sociale", decreta lo studio.

Per i lavoratori in partita Iva (sempre con permanenza fino al 2057 e un ritiro a 73,6 anni) l’importo dell’assegno pensionistico ammonterebbe a 1.650 euro lordi mensili (1.128 al netto dell’Irpef), valore che equivale a 3,3 volte l’importo dell’assegno sociale.

“La stima - aggiunge Alessandro Fortuna, consigliere di presidenza con delega alle politiche occupazionali e previdenziali - evidenzia la grave distorsione del sistema pensionistico, così come attualmente definito, che non soltanto proietta nel tempo le diseguaglianze reddituali, rinunciando a qualsivoglia dimensione redistributiva, ma addirittura risulta punitivo verso i lavoratori con redditi più bassi, costretti a permanere nel mercato del lavoro (al di là dell’anzianità contributiva) per tre o addirittura sei anni più a lungo dei loro coetanei con redditi più alti e ad una maggiore stabilità lavorativa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro