Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTREMOLI12°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 08 febbraio 2024 ore 19:10

Alluvione, ecco l'iter per incassare i rimborsi

alluvione

I cittadini colpiti dagli eventi meteo di Novembre 2023 riceveranno una email con tutte le istruzioni per farsi erogare i contributi. I dettagli



TOSCANA — Per i cittadini colpiti dal maltempo del Novembre 2023 che hanno avanzato richiesta danni prende il via la procedura per ottenere l'effettiva erogazione dei contributi. Sono infatti in partenza le email con le indicazioni per fornire alla Regione Toscana gli estremi per il rilascio delle somme.

“A partire da oggi – ha detto il presidente Eugenio Giani - contatteremo tutti i potenziali beneficiari del rimborso danni alluvione affinché forniscano un codice Iban valido. Abbiamo previsto nella procedura anche ulteriori rimborsi per auto, moto e altri beni mobili non rientranti nelle disposizioni del dipartimento nazionale di protezione civile e del governo, proprio perché stiamo facendo il massimo per aiutare le persone colpite". 

E ancora: "Intendiamo procedere all’erogazione di un contributo con risorse della Regione Toscana relativo ai danni subiti durante gli eventi meteorologi dello scorso Novembre. Si tratta di un primo contributo, che non esaurisce l’iter dei rimborsi e che potrà sommarsi a ulteriori somme che nel corso dei prossimi mesi verranno messe a disposizione da Stato e Regione”.

Funziona così

Tutti i cittadini che hanno regolarmente caricato la loro domanda con il formulario della piattaforma regionale riceveranno una mail in cui vengono spiegate le modalità con cui si potrà comunicare all'amministrazione regionale il proprio Iban.

L'intestatario del conto deve essere necessariamente il beneficiario. Verrà data precedenza a tutti le domande già inserite e processate; data però l'estensione dei termini per la compilazione del formulario di ricognizione danni, ancora aperto, anche i cittadini che hanno potuto compilare solo in questi giorni la domanda verranno contattati nelle prossime settimane. 

Anche in questa fase sarà possibile delegare un soggetto terzo a compilare il formulario: in tal caso è necessario caricare delega firmata e copia del proprio documento di identità. Il delegato può anche non essere lo stesso della prima fase di ricognizione. Non sono previsti altri metodi per acquisire il codice Iban: diffidare quindi di ogni altra eventualità proposta da soggetti esterni dall'amministrazione regionale.

“Grazie alle risorse stanziate dalla Regione - ha aggiunto l’assessora regionale ad ambiente e protezione civile Monia Monni - nelle prossime settimane saremo in grado di liquidare un primo ristoro alle famiglie colpite dall’alluvione con un contributo fino 3mila euro. Questo contributo permetterà di coprire le spese per l’acquisto o la riparazioni di beni non rendicontatili al dipartimento di protezione civile nazionali, quali veicoli, motoveicoli o mobili di casa". 

"Siamo ancora in attesa delle risorse nazionali per poter erogare anche l’immediato sostegno, ma siamo già in grado di liquidare il Cas, Contributo autonomo sostegno, per coloro che hanno dovuto abbandonare la propria abitazione a seguito dell’alluvione. Speriamo inoltre - prosegue Monni - che il governo faccia la sua parte per il rimborso totale dei danni subiti dalle famiglie e dalle imprese e per la fase della ricostruzione”

Anche per i rimborsi destinati a chi è stato evacuato con ordinanza del sindaco o a chi comunque ha dovuto abbandonare temporaneamente l'abitazione principale, abituale e continuativa, è possibile approfittare di quest'ultimi giorni per presentare la domanda da parte dei cittadini, sempre attraverso la piattaforma informatica realizzata da Regione Toscana. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro