Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI11°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 06 febbraio 2023 ore 09:46

Fauna pericolosa, 27 incidenti in un anno

cinghiale

Principali imputati sono i cinghiali, e le ore più a rischio per via dei 300.000 esemplari selvatici in circolazione sono alba e tramonto



TOSCANA — Ventisette incidenti stradali in un anno hanno visto in Toscana coinvolti animali selvatici, cinghiali in testa, con 300.000 esemplari stimati in circolazione che costituiscono maggior rischio soprattutto all'alba e al tramonto: sono i dati diffusi dalla sezione fiorentina di Coldiretti, che spostano il punto d'osservazione sui problemi generati dalla fauna selvatica e specialmente dagli ungulati dai danni all'agricoltura al pericolo per la collettività.

Tra gli ultimi incidenti uno mortale appena sabato scorso 4 Febbraio: a perdere la vita nell'impatto contro un cinghiale è stato un uomo di 47 anni che percorreva in scooter le strade del Mugello. Una settimana prima, a Vicarello nel Livornese tre ragazzi erano rimasti feriti dopo essersi schiantati contro il guardrail sulla Fipili per scansare un cinghiale

E così via, perché sulla base di dati dell'associazione per la sicurezza stradale Asaps nell’ultimo anno è avvenuto un incidente ogni 41 ore col coinvolgimento di fauna selvatica: "Negli ultimi 10 anni - afferma Coldiretti Firenze - il numero di incidenti gravi con morti e feriti causati da animali è praticamente raddoppiato (+81%) sulle strade provinciali". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno