Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:PONTREMOLI15°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 18 agosto 2023 ore 19:20

Fine settimana a bollore, c'è la tempesta di caldo

ragazza si bagna il viso

Temperature in aumento con previsione di nuovi record per la grande vampata d'Agosto accesa dall'anticiclone. A Firenze resta il bollino rosso



TOSCANA — L'anticiclone Nerone accende la grande vampata d'Agosto e porta per il prossimo fine settimana - 19 e 20 Agosto - una tempesta di caldo pronta a spingere le temperature su su fino ai 40 gradi. Nel bollettino sulle ondate di calore del Ministero della sanità Firenze resta da bollino rosso per l'intero weekend, ma non sarà la sola città toscana a bollore nei prossimi giorni.

Tutta l'Italia sarà interessata dall'arrivo di masse d'aria molto calde dalle caratteristiche che gli esperti di Meteo.it definiscono subtropicali. La quota dello zero termico sale oltre i 5mila metri a fronte dei 3200-3500 di media del periodo, con grave rischio per la tenuta dei ghiacciai.

E in Toscana? Fra sabato e domenica, mostrano le previsioni del consorzio Lamma, saranno Firenze e Prato le città più calde con temperature massime di 39 gradi toccati domenica anche da Grosseto. Poco meno (38 gradi) a Pistoia, poi via a calare con il caldo meno potente fra Massa e Livorno.

C'è poco da sperare nel refrigerio notturno, poiché solo raramente le temperature minime scenderanno al di sotto dei 20 gradi. Avverrà sabato notte ad Arezzo e a Pisa e domenica notte solo ad Arezzo. Il picco della temperatura minima si registrerà domenica notte a Grosseto con ben 26 gradi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità