Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:PONTREMOLI15°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 25 ottobre 2023 ore 09:31

Lavori sui binari, fine settimana di stop ai treni

binari
La linea ferroviaria Pontremolese

I cantieri di raddoppio ferroviario sulla Firenze-Viareggio e quelli di manutenzione della Pontremolese portano sospensioni di alcuni collegamenti



TOSCANA — Raddoppio ferroviario sulla linea Firenze-Pistoia-Viareggio e manutenzione sulla Pontremolese provocheranno nel fine settimana lo stop ai treni, con autobus a sostituire il servizio di collegamento in alcune tratte toscane. Vediamo in dettaglio cosa accade.

Il raddoppio ferroviario fra Pistoia e Montecatini Terme porta cantieri con sospensione della circolazione dalle 15 di sabato 28 Ottobre e per tutta la giornata di domenica 29 Ottobre. Tra le due località, fa sapere Rete ferroviaria italiana (Rfi), sarà attivo un servizio sostitutivo con autobus Via Autostrada A11 che non effettuerà fermate intermedie. I sistemi di vendita dell’impresa ferroviaria sono aggiornati con i nuovi orari. 

Stesso fine settimana ma più a nord, al confine con la Liguria, si svolgono lavori di manutenzione sulla linea Pontremolese La Spezia – Parma. Saranno effettuate attività di monitoraggio alle gallerie, ai ponti e ad altre infrastrutture ferroviarie tra Berceto e Pontremoli. Inoltre saranno svolte attività propedeutiche al rinnovo dei binari tra Pontremoli e Grondola. 

Durante le attività di cantiere i treni in servizio tra Pontremoli e Berceto saranno sostituiti con autobus. Previsti anche 4 autobus diretti tra Borgo Val di Taro e Pontremoli in risposta alle esigenze degli studenti. I sistemi di vendita di Trenitalia e Trenitalia Tper sono aggiornati con i nuovi orari.

I lavori di raddoppio ferroviario

Ma in cosa consistono i lavori di raddoppio ferroviario fra Pistoia e Montecatini Terme, i più complessi fra i due interventi previsti. Rfi spiega che nello specifico questa sessione di lavori riguarda la realizzazione delle opere lungo linea, come barriere antirumore, con posa delle pannellature fonoassorbenti e dei sostegni, nei comune di Pistoia e di Pieve a Nievole. 

Sono poi in via di completamento i lavori di scavo e costruzione della nuova galleria di Serravalle Pistoiese, mentre proseguono le opere agli imbocchi per i piazzali e gli accessi di emergenza. 

Proseguono le attività per la nuova viabilità sostitutiva dei passaggi a livello nei Comuni di Pistoia e Serravalle Pistoiese, nonché le opere idrauliche connesse, a salvaguardia dei sistemi Stella-Tazzera-Mandrione. 

Nel comune di Pieve a Nievole, le attività interessano la rotatoria di innesto della nuova viabilità sulla strada regionale 435 e il sottopasso ciclopedonale di via Bonamici, oltre al nuovo parcheggio in corrispondenza di via Giusti. 

Continuano anche gli interventi di completamento dei nuovi ponti e sottovia già eseguiti, oltre alla realizzazione degli impianti di trazione elettrica e di segnalamento del nuovo binario. 

Saranno circa 100 le maestranze di Rfi e delle ditte appaltatrici impegnate ogni giorno nel fine settimana con 50 mezzi d’opera nei diversi cantieri fissi e mobili.Per proseguire i lavori, fino a Dicembre 2023, sono in programma due nuove interruzioni nei fine settimana: del 11-12 Novembre e del 2-3 Dicembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La coppia ha fatto appena in tempo a raggiungere l'ospedale ma la piccola non ha aspettato ed è nata nella camera calda fuori dal pronto soccorso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità