Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTREMOLI10°16°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca venerdì 26 agosto 2022 ore 18:35

Il rischio incendi resta alto, divieti prorogati

incendio di bosco

Rimangono in vigore il divieto assoluto di abbruciamenti e di tenere i cani a catena. Provvedimento adottato sulla base delle previsioni meteo



TOSCANA — La Toscana resta ad alto rischio incendi fino al 15 Settembre prossimo: è stato siglato ieri 25 Agosto il decreto di proroga da parte della Regione Toscana, emesso sulla base - si spiega nell'atto - delle previsioni meteo elaborate dal consorzio Lamma.

Restano pertanto in vigore fino a quella data, e non più sino a fine Agosto, il divieto assoluto di abbruciamento dei residui vegetali e di tenere i cani a catena o bloccati con qualunque altro strumento di contenzione permanente.

Nel decreto 16797 della direzione agricoltura e sviluppo rurale della Regione (scaricabile qui in fondo nella sua versione integrale) si specifica che "le previsioni meteo elaborate dal Consorzio Lamma non forniscono indicazioni complete circa la possibile evoluzione sull’andamento degli indici di rischio incendi per la prima decade di Settembre 2022" e che "per gran parte del territorio regionale, il modello previsionale indica attualmente condizioni di alto rischio per l’innesco e propagazione degli incendi boschivi che potrebbero perdurare anche nel prossimo periodo estivo". Dunque la decisione di prorogare i divieti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno