Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 21 gennaio 2024 ore 18:55

Vespa killer delle api, allarme in tutta la Toscana

Una Vespa velutina
Una Vespa velutina o calabrone asiatico

Dai primi avvistamenti in area apuana, l'insetto alieno ha ampliato il proprio areale all'entroterra. Nel 2023 neutralizzati 340 nidi



TOSCANA — Monta l'allarme per la diffusione della Vespa velutina, l'insetto alieno killer delle api la cui presenza si è ormai ampliata a tutta la Toscana. Dopo i primi avvistamenti sulla costa apuana, ormai le segnalazioni si susseguono anche nell'entroterra. A rischio apicoltura, produzioni agricole regionali, ma più in generale la biodiversità e la tenuta degli equilibri degli insetti impollinatori con conseguente benessere ecosistemico.

Nel 2023 sono stati 340 i nidi 'alieni' costruiti dal calabrone predatore arrivato dall’Asia individuati e neutralizzati sul territorio regionale, ma a voler far conto dal momento del primo ritrovamento di un nido si arriva a 500. Oggi la presenza di esemplari adulti di Vespa velutina è stata rilevata in molte aree della regione anche grazie, e soprattutto, ad una rapida ed efficace rete di monitoraggio messa in piedi dagli apicoltori con l’aiuto di tanti cittadini. 

A tenere il conto lanciando l'allarme è Coldiretti Toscana, preoccupata per le conseguenze su larga scala della diffusione di una specie che uccide le api e rappresenta un ostacolo per il futuro di 7mila apicoltori e dei loro 140mila alveari.

Il calabrone asiatico: chi è e dove ha nidificato

La diffusione della Vespa velutina è in rapida espansione. La presenza dei nidi, da cui possono nascere l’anno successivo anche 40 nuove colonie, è attualmente concentrata nelle province di Massa-Carrara (198 casi in 4 anni), Lucca (137) e poi Pisa (2) e Pistoia (1) dove si è manifestata negli ultimi due anni. 

Massa con 84 nidi trattati, Pietrasanta in Versilia con 64 e Montignoso con 36 sono le città dove è risultata fino a qui essere più presente. 

Un nido rinvenuto nel Pisano

La rimozione di un nido dell'insetto killer rinvenuto nel Pisano

Altra cosa è l’esistenza di esemplari di maschi adulti, rilevati attraverso le trappole e confermata nelle province di Firenze, Grosseto e Livorno che non sono però indicativi dell’esistenza di un nido nelle vicinanze.

La particolarità delle velutina è nella strategia con cui assedia gli alveari, molto simile a quella militare: i calabroni stazionano in volo all’entrata degli alveari in attesa del ritorno delle api bottinatrici cariche di polline che rappresentano una fonte primaria di sostentamento. Le api bottinatrici vengono catturate, uccise e portate al proprio nido come alimento per la prole. 

L’assedio degli alveari porta con se altre conseguenze: impaurite, le api bottinatrici smettono di uscire dall’arnia, indebolendo pericolosamente la colonia. Essendo l’ape uno dei principali insetti impollinatori, il danno non è circoscritto solo al settore dell’apicoltura ma, più in generale, questo calabrone predando le api rappresenta una minaccia sia alla biodiversità vegetale, che alla produzione delle colture agricole la cui impollinazione si basa sull’azione delle api. 

In Francia, a causa della Vespa velutina, sono state segnalate perdite di alveari fino al 50%.

Individuata in Toscana per la prima volta in località Strettoia nel Comune di Pietrasanta nel 2017 (il primo caso è stato ufficializzato in Liguria nel 2012), per fermare la sua invasione gli apicoltori hanno creato vere e proprie squadre anti-vespa velutina che neutralizzano i nidi. Per avere informazioni su come comportarsi, su come segnalare la presenza di Vespe velutine e chi contattare per distruggere i nidi è possibile fare riferimento al sito www.stopvelutina.it

La parola agli esperti

“La presenza di questa specie e così di altre – spiega Letizia Cesani, presidente Coldiretti Toscana – rappresenta un gravissimo pericolo per molte delle colture che caratterizzano la nostra agricoltura". 

"Con gli scambi commerciali - aggiunge - si moltiplica l’arrivo di materiale vegetale infetto e parassiti vari che danneggiano le coltivazioni e la sostenibilità economica delle aziende agricole. In Toscana, grazie al lavoro del Servizio Fitosanitario Regionale, e nel caso della Vespa velutina degli apicoltori e delle associazioni di settore, che sono coinvolti in prima linea, stiamo combattendo il diffondersi di questi nuovi inquilini”. 

“L’incremento del numero di nidi era prevedibile. La sua presenza è già endemica", spiega Stefano Fenucci, referente del progetto Stop velutina per la Toscana. "Quello che noi oggi possiamo fare come apicoltori e come comunità - prosegue - è controllare la sua presenza e contrastarla in attesa di una soluzione risolutiva che ci auguriamo arrivi dagli studi e dalle ricerche delle Università coinvolte”.

Le tap-trappole per il monitoraggio

Al fianco degli apicoltori si è schierata la Regione Toscana, che ha stanziato le prime risorse per realizzare un sistema di monitoraggio della presenza della specie invasiva e al contempo dare corso all’attività di distruzione-neutralizzazione dei nidi, individuati anche con tecniche sperimentali. 

Nella città di Massa, che detiene il record di nidi, l’amministrazione comunale insieme a Coldiretti ha avviato un progetto di monitoraggio distribuendo ai cittadini 200 tap-trappole (tappi trappola) da posizionare in giardini ed aree esterne. Ogni 15 giorni i cittadini-sentinella dovranno svuotare il contenuto della bottiglia in un colino a maglie fini e controllare attentamente il contenuto verificando uno ad uno gli insetti catturati. Infine compilare la scheda di monitoraggio ed inviarla ai contatti del progetto pilota che raccoglieranno tutti i dati. 

E’ importante ricordare che possono essere pericolose anche per l’uomo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità