Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI11°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 11 febbraio 2017 ore 09:57

"Un piccolo Comune dal grande cuore"

Matteo Mastrini e Cosimo Ferri

È stato inaugurato a Tresana l'intervento di abbattimento delle barriere architettoniche presso il Palazzo Comunale, una cerimonia molto toccante



TRESANA — L'intervento è stato realizzato grazie a un finanziamento regionale a cui il Comune di Tresana ha compartecipato: "Oggi i Comuni hanno molte difficoltà economiche - ha affermato in una nota il sindaco Matteo Mastrini - ma questa per noi era una priorità. C'è ancora molto da fare: in questi giorni ho accompagnato Marco, un ragazzo diversamente abile impegnato nell'individuazione delle barriere. Sono molti i luoghi pubblici ai quali non abbiamo potuto accedere: bar, ristoranti. Molti gli scalini, molte le cunette, molti i bagni senza maniglie. Sono opportunità negate".

A tagliare il nastro il sottosegretario di Stato Cosimo Ferri: "È una giornata importante. Un'altra barriera è stata abbattuta. Ho saputo che Marco non è potuto scendere agevolmente alla Stazione di Aulla: il treno non aveva la pedana e gli operatori hanno dovuto aiutarlo senza disporre degli strumenti necessari. Mi impegnerò personalmente per superare il problema".

A prendere la parola e spiegare le sue difficoltà a Ferri il coraggioso Marco Becattini: "Ad Aulla non sono potuto scendere. I treni che fermano qui non hanno le pedane. Spero che altri prendano esempio da Tresana che è un piccolo Comune, ma ha un grande cuore".

Erano presenti i Carabinieri di Aulla, L'Associazione Nazionale Carabinieri, la Protezione Civile di Tresana, l'Associazione di socializzazione e volontariato Le mie Radici, la Pro Loco di Tresana.

"Il volontariato - ha sottolineato Ferri - è il cuore pulsante della nostra società. Siamo grati a chi si spende ogni giorno gratuitamente per gli altri."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno