Attualità venerdì 11 novembre 2016 ore 14:45
La Lunigiana nell'atlante delle linee ferroviarie
Ferrovie dello Stato Italiane e Rete Ferroviaria Italiana ha presentato l'Atlante delle linee dismesse all'interno del quale spunta anche la Lunigiana
VILLAFRANCA — Si tratta di un atlante che racchiude numerose schede ricche di dati sia tecnici che storici e fotografie delle ex linee ferroviarie. La loro lunghezza complessiva è di ben 15000 chilometri e lungo questi sono collocate almeno 400 stazioni e migliaia di altre costruzioni.
Proprio tra queste fanno capolino la linea Santo Stefano Magra - Chiesaccia e la Pallerone - Aulla.
La prima è una linea di montagna che si snoda lungo la valle del fiume Magra tra Toscana e Liguria. Era parte della linea ferroviaria Parma - La Spezia conosciuta come Pontremolese.
La seconda, di soli due chilometri che si estendono tra Pallerone-Aulla, è una tratta che è stata dismessa definitivamente nel 2008. Lungo la tratta si trovano ancora il fabbricato della vecchia stazione di Aulla, oggi adibita a Caritas e scuola di musica, e tre ponti in ferro sul torrente Aulella e una galleria.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI