Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 25 maggio 2021 ore 09:15

Addio allo storico di usi e costumi del territorio

Germano Cavalli
Germano Cavalli
Foto di: Riccardo Boggi / Facebook

E' morto il professor Germano Cavalli, fondatore dell'associazione Manfredo Giuliani e appassionato narratore di storia e civismo lunigianesi



VILLAFRANCA IN LUNIGIANA — Studioso di storia della Lunigiana, con particolare riguardo al settore storico-etnografico, ha fondato l’Associazione Manfredo Giuliani per le ricerche storiche ed etnografiche della Lunigiana (1969) di cui è stato il presidente. Appassionato cultore ed esperto di oggetti etnografici, ha iniziato la raccolta di tutti i materiali reperibili per la documentazione della vita quotidiana del territorio luniganese.

Oggi quella stessa terrra da lui tanto amata e narrata piange la sua morte. Si è infatti spento il professor Germano Cavalli, anche direttore onorario del Museo etnografico della Lunigiana. Il cordoglio è per il mondo storico-scientifico, ma tutta la comunità di cui è stato custode di valori e testimone di tradizioni si stringe nel lutto.

Il direttore del Museo di San Caprasio a Aulla, Riccardo Boggi, esprime il suo ricordo colmo di "gratitudine, sempre vicino e partecipe di tante iniziative, pioniere dell'associazionismo culturale che ha contribuito a dare orgoglio e dignità alla storia della nostra gente".

Gli "Amici di San Caprasio " ricordano con gratitudine Germano Cavalli, sempre a loro vicino e partecipe di tante...

Pubblicato da Riccardo Boggi su Lunedì 24 maggio 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità