Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:PONTREMOLI11°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 20 gennaio 2022 ore 16:04

Pronto? Al telefono la truffa delle bollette

telefono

La chiamata arriva da un numero non visibile e la persona che si finge addetto Gaia propone il cambiamento scontato del piano tariffario. Non è vero



VILLAFRANCA IN LUNIGIANA — Pronto? Se rispondendo alla telefonata da numero non visibile qualcuno si qualifica come addetto di Gaia Spa e propone un cambiamento scontato del piano tariffario per le bollette dell'acqua no: non è vero e potrebbe essere una truffa. A segnalare il giro di telefonate è stato un utente residente a Villafranca in Lunigiana che si è rivolto ai centralini del gestore idrico Gaia Spa. 

"L’utente - ricostruisce proprio Gaia in una nota - ha spiegato di aver ricevuto una chiamata da un numero non visibile sul telefono da parte di una persona che non si è qualificata, ma che ha chiesto di fissare un appuntamento presso la sua abitazione per modificare i termini della tariffa dell’acqua, facendo specifico riferimento al gestore idrico Gaia. La persona in questione sosteneva che le bollette sarebbero aumentate del 40% se l’utente non avesse cambiato piano tariffario, considerando la fine di un fantomatico periodo promozionale".

L’utente, insospettito dalla strana telefonata, fortunatamente non ha fissato alcun appuntamento e ha contattato il numero verde per segnalare quanto accaduto: "È chiaro che si tratta di un nuovo tentativo di truffa: il gestore idrico Gaia - scrive la società stessa - non chiama gli utenti, né tantomeno fissa appuntamenti presso le abitazioni private, per proporre promozioni personalizzate. Probabilmente ispirati da televisioni e giornali che in questi giorni parlano di aumenti su luce e gas, gli esperti dei raggiri hanno ben pensato di utilizzare questo argomento per impressionare l'utente e farlo cascare nella trappola, cosa che però non è avvenuta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità