Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTREMOLI11°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura giovedì 29 ottobre 2015 ore 17:44

Appennino Gastronomico con i funghi in tavola

Funghi in tavola ma anche profumo di boschi e castagne. Così i ristoranti del Parco Nazionale si preparano alla rassegna Appennino Gastronomico



COMANO — In particolare a Comano lo chef Umberto Ferrari dell’Antica Osteria Ca’ del Gallo, centro visita del Parco Nazionale, stuzzica il palato dei commensali con un menu che ricorda il foliage dell’Appennino e basa il suo successo sui funghi colti nei boschi del versante emiliano del Parco Nazionale. Tra le otto portate del menu di ‘Funghi in Tavola’ è bene ricordare: Fagottini di crespelle crema e porcini; funghi in zuppa; tagliatelle fatte in casa con funghi e parmigiano; frittino di funghi, zucchine e melanzane; e per finire tortino fondente di cioccolato.

L’iniziativa "Funghi in Tavola", che prosegue anche questo fine settimana, può essere un’ottima occasione per scoprire l’Hotel Miramonti di Comano che ha festeggiato, lo scorso anno, i 100 anni di attività. Recentemente è stato ristrutturato grazie al Gal e diventato centro visita del Parco Nazionale. 

La vocazione alla multifunzionalità questo locale l’ha sempre avuta: anticamente qui si potevano acquistare anche biglietti per le attraversate oceaniche che portavano gli emigranti nelle Americhe e in Australia. Lo stesso chef Umberto da qui è partito per un’esperienza di lavoro a New York, dopo essersi formato all'Iscom Parma e aver lavorato tra gli altri al Rigoletto di Reggiolo e Villa Maria Luigia di Collecchio. Ma il richiamo per la sua terra lo ha riportato in Lunigiana e qui porta avanti la tradizione di famiglia per tre generazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità