Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:PONTREMOLI14°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 23 maggio 2017 ore 11:27

Associazione delle Vie Francigene, Tresana c'è

Un grande passo per il piccolo Comune lunigianese che ha aderito all'associazione europea dedicata agli antichi cammini



TRESANA — Se la Via Francigena è un'opportunità, il sindaco Matteo Mastrini ha deciso di coglierla al volo. Tanti sono i pellegrini che giungono in Lunigiana ogni mese seguendo le antiche vie che dalla Francia conducono a Roma, diventando un'opportunità per i paesi nei quali si estendono.

"Abbiamo deciso di investire nel turismo lento e di qualità, che privilegia località meno note a mete più conosciute. E' una tendenza - commenta Mastrini in una nota parlando dell'adesione all'Associazione Europea delle vie Francigene - che sta prendendo campo in tutta Europa".

"Si tratta di un turismo non di massa e sostenibile, che cerca percorsi lontani dalle grandi mete turistiche e privilegia il contatto col territorio, muovendosi anche nelle zone rurali".

L'adesione all’unico organismo responsabile della valorizzazione dell’Itinerario Culturale francigeno a livello europeo rappresenta una grande opportunità: "L’Associazione assiste e facilita le relazioni tra gli Enti locali soci e le Istituzioni Europee (Consiglio d’Europa, Commissione Europea, Parlamento Europeo). Negli scorsi anni ha contribuito all'approvazione e al finanziamento di progetti realizzati con la Commissione Europea. La nostra ambizione è di partecipare a nuovi progetti con partenariato internazionale in ambito turistico, economico e culturale".

Grazie all'adesione il Comune di Tresana potrà essere valorizzato: "L’Associazione ci consentirà l’utilizzo gratuito del logo istituzionale per la promozione di iniziative sul territorio. Tresana e il brand Via Francigena saranno legati ufficialmente a un'idea di turismo ambientale che dovrà funzionare da volano per l'economia locale".

Importante l'inserimento delle peculiarità del territorio di Tresana sul Portale delle Vie Francigene (nel 2016 oltre 1.000.000 visitatori): "E' uno strumento di comunicazione (trilingue) al servizio degli utenti e delle amministrazioni. Potremo inserire notizie sul nostro Comune, alert sul percorso ed eventi relativi alla promozione della Via Francigena a Tresana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità