Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI12°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 20 giugno 2017 ore 09:58

Servizio Civile, bando per 13 volontari

Il dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha indetto un bando per la selezione di 894 volontari da impiegare in progetti regionali



AULLA — Tredici di questi saranno destinati al territorio dell’ex ASL 1 di Massa Carrara per dare forma al progetto “I giovani volontari del servizio civile per imparare, sostenere e migliorare le fragilità“.

Per partecipare al bando c’è tempo fino alle ore 14 di lunedì 26 giugno e questo prevede che i 13 volontari che saranno selezionati, di età compresa fra i 18 e i 28 anni, siano avviati al servizio, nell’anno in corso, nel contesto del progetto di servizio civile presentato dall’ex ASL 1 di Massa Carrara.

La durata del servizio è di dodici mesi e ai volontari selezionati spetterà un assegno mensile di 433,80 euro.

I volontari saranno impiegati principalmente nelle seguenti attività: attività di informazione, accoglienza degli utenti che devono sottoporsi a visita negli ambulatori territoriali e ospedalieri dedicati (la funzione dei volontari sarà di supporto al personale medico e infermieristico, per ridurre i tempi di attesa e migliorare la qualità della comunicazione); attività di call center: i giovani dovranno rispondere alle telefonate dei pazienti, fornendo informazioni sugli orari delle visite, sulle prenotazioni ecc.; monitoraggio dei pazienti cronici e delle loro condizioni di vita, con attività di accoglienza e sostegno agli ospiti inseriti nel Day Surgery oncologico; guida degli automezzi aziendali.

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso, in possesso dei seguenti requisiti:
essere cittadini italiani; essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea; essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia; non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.


I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. Non possono presentare domanda i giovani che abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che, alla data di pubblicazione del bando, siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma Europeo Garanzia Giovani; che abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

La domanda di partecipazione al bando può essere presentata a mano all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (responsabile Lia Laura Bruschi) presso la sede dell’ex ASL 1 in via don Giovanni Minzoni 3 a Carrara oppure inviata via fax al numero telefonico 0585657795.


Per informazioni Francesca Lippi (segreteria numero telefonico 0585657733).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno