Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:PONTREMOLI7°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
Martedì 20 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La Groenlandia non è Maga, l’affarismo di Trump si è perso nell’Artico?
La Groenlandia non è Maga, l’affarismo di Trump si è perso nell’Artico?

Attualità Lunedì 11 Gennaio 2016 ore 18:26

Ex Cjmeco, verso la messa in sicurezza

I consiglieri regionali M5S hanno sollevato con un’interrogazione il problema dell’area dove l’impresa abbandonò 40mila tonnellate di rifiuti



AULLA — L’Assessora Fratoni ha assicurato la convocazione di un incontro risolutivo tra Regione, Enti locali e Agenzia del Demanio. “L’area ex Cjmeco - sottolinea Giacomo Giannarelli, capogruppo in Consiglio regionale del Movimento 5 Stelle - è vicina ad un torrente e circondata da canali. Le decine di rifiuti ancora presenti nel sito dopo l’ultima rimozione del 2012 rappresentano ancora un rischio sicurezza. Infatti forti piogge quali quelle avute nei giorni scorsi possono raggiungere i materiali ancora abbandonati e riversare inquinanti sulla vallata del Magra, la costa apuo versiliese e il golfo di La Spezia".

“Ci fa piacere aver ricordato alla giunta questo problema e leggere dalla risposta di Fratoni la volontà di costituire quanto prima un tavolo risolutivo tra tutti gli enti interessati. Auspichiamo che l’incontro passi quanto prima dall’intenzione all’azione”.

“Il caso però – conclude Giannarelli - faccia scuola: troppo spesso le imprese lasciano oneri e spese di bonifica sulle spalle della pubblica amministrazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tre anni di scorribande e raggiri, poi la condanna e adesso per lui si sono aperte le porte del carcere: deve scontare 5 anni e mezzo di reclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità