Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI11°16°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità sabato 13 maggio 2017 ore 09:06

Home Care Premium, gli orari degli uffici

E' stato riaperto giovedì 27 aprile il bando per aderire al progetto dell’INPS per il potenziamento dei servizi per l’assistenza domiciliare



AULLA — L'ente capofila nella nostra zona è la Società della Salute della Lunigiana.

Per aderire al bando occorre accedere al sito web dell’INPS e, per aiutare l’utenza nella procedura, la SdS Lunigiana mette a disposizione una rete di sportelli, denominati "Sportelli di informazione sociale HCP 2017", presso i quali ci si potrà recare di persona per ottenere assistenza e informazioni sul bando, per ricevere aiuto nella compilazione e nella presentazione della domanda e per le iscrizioni nella banca dati dell’INPS.

Ecco i nuovi orari degli sportelli, che sono attivi presso i Punti Insieme dei presidi
distrettuali di Aulla (piazza della Vittoria 22 – tel. 0187406126), il lunedì (dalle ore 8,30 alle ore 10,30), il mercoledì (dalle ore 11 alle ore 13) e il venerdì (dalle ore 16 alle ore 17); di Fivizzano (salita San Francesco – tel. 0585940348), il martedì (dalle ore 9 alle ore 12); di Pontremoli (via Mazzini 48 – tel. 01874630207), il lunedì (dalle ore 11,30 alle ore 13,30) e il mercoledì (dalle ore 9 alle ore 11).

Il progetto “Home Care Premium”, nato nel 2010, consente l’erogazione di una prestazione
finalizzata a garantire la cura, a domicilio, delle persone non autosufficienti iscritte alla
Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e/o loro famigliari, prevedendo l’erogazione da parte dell’INPS di contributi economici mensili, da un minimo di 100 a un massimo di mille e 50 euro, in favore di soggetti non autosufficienti, contributi che, in base al nuovo bando, prenderanno la forma di un rimborso delle spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare, il badante, che dovrà essere assunto esclusivamente con un contratto di lavoro domestico di durata almeno pari a quella del progetto.

I beneficiari del progetto sono i dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici, nonché, laddove i suddetti soggetti siano viventi, i loro coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione, i genitori e i figli anche non conviventi, i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex legge n. 76 del 2016.

Possono beneficiarne anche i giovani minori orfani di dipendenti già iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di utenti pensionati della gestione dipendenti pubblici, fermo restando che i beneficiari devono essere individuati tra i soggetti maggiori o minori di età disabili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno