Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PONTREMOLI11°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 12 ottobre 2020 ore 15:39

Maxi intervento idrico, 8mila utenze a secco

I lavori hanno l'obiettivo di migliorare l'efficienza della rete idrica. Rubinetti chiusi nel centro di Aulla e in altre zone del territorio comunale



AULLA — Maxi intervento di Gaia Spa sulla rete idrica di Aulla.

I lavori programmati, che saranno effettuati domani, hanno l'obiettivo di migliorare la rete dell'acquedotto, sia in termini di riduzione generale delle perdite idriche, sia per la possibilità di regolazione e modulazione delle pressioni.

Durante l'intervento, dalle 8 alle 20, sarà necessario interrompere l'erogazione idrica per circa 8000 utenze residenti nel centro di Aulla e in altre zone:Q.re Matteotti, Loc. Brunetto, Loc. Surrogati, Q.re Gobetti, Loc. Barcara, Villaggio Sonia, Circonvallazione D. Alighieri, Via Casciari, Via Cerri, Via Nazionale e porzioni limitrofe servite dalla medesima rete idrica interrotta.

"I tecnici - spiega Gaia- sono impegnati nella programmazione e svolgimento delle azioni in sequenza e nel minor tempo possibile, così da limitare al massimo il disagio".

L'imponente intervento è parte di un più ampio progetto di rinnovamento dell'intera rete idrica locale, iniziato nel 2019 e al momento in fase di ultimazione. Le lavorazioni sono finalizzate a eseguire il risanamento delle condotte presenti all'interno del ponte sul torrente Aulella ed alla sostituzione delle due condotte, una distributrice ed una adduttrice, per i tratti maggiormente ammalorati. Le tubazioni oggetto dei lavori sono le due tubazioni principali di tutto il sistema acquedottistico che collega il campo pozzi di Aulla, posto sulla riva destra del fiume Magra, al serbatoio Briccola. Queste tubazioni, ormai vetuste essendo state installate molti anni fa, necessitano – per il tratto di oltre 200 metri interno al ponte – di un delicato lavoro di risanamento interno mirato alla eliminazione delle lesioni presenti.

E' prevista anche la sostituzione di tutte le apparecchiature di chiusura e regolazione presenti sui due rami, la posa di opportune valvole di regolazione e il ripristino degli scarichi che, con il tempo e l’usura, si sono resi inutilizzabili.
Terminate le operazioni, al ritorno dell'acqua potranno verificarsi limitati e puntuali fenomeni di torbidità, che tenderanno a scomparire facendo scorrere l'acqua. Per la buona riuscita delle delicate lavorazioni e per tutelare la sicurezza dei lavoratori impegnati, in caso di condizioni meteo avverse i lavori e la conseguente interruzione del servizio idrico potranno essere posticipati.

Gaia informa che saranno predisposti piccoli accumuli per la distribuzione di acqua potabile, a disposizione di tutti i cittadini, posizionati nei seguenti punti:

- loc. Brunetto SS62, presso civico 107
- SS 62 a ridosso distributore ESSO presso civico 22
- SS 63 incrocio via Pescigola presso civico 23
- piazza Corbani presso parcheggio
- via Resistenza. Incrocio Piazza Vittoria
- viale Rimembranza presso clinica Sanatrix civico 2
- Piazza Largo Vittime delle Foibe
- Circonvallazione Dante Alighieri incrocio via Barcara civico 10.
- via E. Casciari presso civico 30
- loc. Barcara a ridosso del RSA (autobotte)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ultimo bollettino dell'Istituto zooprofilattico registra 13 casi in Liguria, 2 dei quali nello Spezzino al confine col territorio toscano. La mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità