Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI11°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Interviste giovedì 19 gennaio 2017 ore 15:28

Nilla, le ali del sorriso per aiutare il prossimo

Parla a QuiNews il presidente della nascente associazione "Nilla, le ali del sorriso" che si occupa di aiutare coloro che si trovano in difficoltà



AULLA — Abbiamo incontrato il giovanissimo presidente dell'associazione "Nilla, le ali del sorriso", che ha come scopo quello di aiutare gli altri attraverso il volontariato sociale ma non solo. Un ragazzo intraprendente che già spende il suo tempo per i bisognosi e che dà nuova speranza e nuova linfa a questo territorio che diventa sempre più difficile da vivere.

Cos'ha ispirato la nascita di quest'associazione?

"La cosa che ci ha ispirati di più per la nascita di quest'associazione è il ricordo della nostra amica Nilla Luciani, scomparsa prematuramente. Colei che per il volontariato ha dato sempre tanto, ed è stata anche la promotrice di un grosso progetto, chiamato Progetto Betlemme che ha dato grandi risultati. In questo modo aiutiamo il prossimo e, contemporaneamente, teniamo vivo il suo ricordo."

Quanti soci siete attualmente a tenere viva la memoria della vostra amica Nilla?

"Siamo cinque soci fondatori al momento, siamo appena nati, e dobbiamo ancora farci conoscere sul territorio ma contiamo di farlo al più presto."

Qual è lo scopo di quest'associazione?

"Lo scopo è quello di aiutare il prossimo. Nilla portava avanti molti progetti sull’autismo, ha scritto anche un libro chiamato Il Tesoro di Francesco di cui appena avremmo i soldi ne chiederemo la ristampa, e noi cercheremo di fare quanto più possibile portando in alto tutto ciò che lei ha fatto, in tutti i suoi anni di militanza nel volontariato."

Sarete aperti anche ad altre realtà territoriali?

"Noi siamo un’associazione aperta a tutti, siamo ben felici di stipulare collaborazioni con associazioni che sono da anni sul nostro territorio, anzi è proprio ciò che cercheremo di fare."

Quali sono i vostri progetti a breve e a lungo termine?

"Abbiamo in programma una cena, per celebrare la nostra nascita che si terrà venerdì 10 febbraio 2017 alle ore 20:00 al ristorante Venelia a Monti di Licciana Nardi. Per il futuro abbiamo in mente molti progetti, uno dei quali è quello di mettere in piedi un premio letterario, e stiamo cercando di creare un progetto anche nel carcere femminile di Pontremoli. Insomma idee ne abbiamo tante in mente, ma stiamo ancora lavorando.

E' aperto, dunque, il tesseramento dei soci 2017. Chiunque volesse aderire a questa neo associazione può contattare i soci su Facebook alla pagina dedicata all'associazione Nilla Le Ali del Sorriso, o contattare direttamente il presidente al numero 3345801324."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno