Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTREMOLI10°16°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 30 aprile 2022 ore 14:09

Aperto al transito il nuovo ponte di Albiano Magra

Il taglio del nastro del nuovo ponte
Il taglio del nastro del nuovo ponte
Foto di: Giovanni Toti / Twitter

Erano le 10,22 dell'8 Aprile 2020 quando con un boato il vecchio ponte collassava su se stesso. Oggi l'inaugurazione della nuova infrastruttura



AULLA — Era l'8 Aprile 2020: alle 10,22 un boato e il ponte di Albiano Magra collassava su se stesso giù nel letto del fiume Magra, trascinando con sé per fortuna senza conseguenze due furgoni in transito che si sono adagiati al suolo insieme alla carreggiata.

E oggi, dopo circa un anno di lavori, ecco aperto al traffico il nuovo ponte: 291 metri di lunghezza in 4 campate con struttura mista acciaio-calcestruzzo, piste ciclopedonali su entrambi i lati. La carreggiata è costituita da due corsie di larghezza pari a 3,5 metri, completate da banchine laterali da 1,25 metri. La larghezza totale è di 16,90 metri.

L’impalcato è realizzato in struttura mista acciaio-calcestruzzo costituito da travi in acciaio ad altezza variabile con sovrastante soletta in cemento armato e poggia su tre pile e due spalle. Ognuna delle tre pile poggia su fondazioni sostenute da 29 pali interrati in calcestruzzo armato, per un totale di 87 pali da 1 metro di diametro per oltre 30 metri di profondità.

L’investimento complessivo per la costruzione del ponte ammonta a circa 13 milioni di euro, nell’ambito dell’intervento generale del valore di 23 milioni di euro che comprende anche la riqualificazione della strada statale 62 con miglioramento del tracciato e realizzazione di una rotatoria.

L'apertura al traffico è stata effettuata da parte di Anas, soggetto attuatore del piano del commissario straordinario Fulvio Maria Soccodato, alla presenza tra gli altri oltre che dello stesso commissario anche del viceministro alle infrastrutture e mobilità sostenibili Alessandro Morelli, dei presidente delle Regioni Toscana e Liguria rispettivamente Eugenio Giani Giovanni Toti, del sindaco di Aulla Roberto Valettini, del presidente e dell'amministratore delegato di Anas rispettivamente Edoardo Valente Aldo Isi.

L'opera, ha ricordato Soccodato, è ingegneristicamente all'avanguardia ed è stata costruita in 13 mesi. Il transito sul nuovo ponte sarà consentito in configurazione provvisoria, nelle more del completamento degli interventi di sistemazione della viabilità nel tratto di innesto alla strada statale 62 della Cisa, come previsto dal progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Il nuovo ponte di Albiano Magra
Nuovo ponte di Albiano Magra: time-lapse dei lavori
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno