Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTREMOLI17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità domenica 16 gennaio 2022 ore 18:45

Ponte di Albiano, primo varo alla campata centrale

Lo stato dei lavori al nuovo Ponte di Albiano
Lo stato dei lavori al nuovo Ponte di Albiano
Foto di: Comune di Aulla / Facebook

La struttura metallica posizionata tra due pile è lunga 102 metri e pesa 530 tonnellate. Oggi il sopralluogo tecnico con commissario e istituzioni



AULLA — È concluso il primo varo della campata centrale del nuovo ponte di Albiano Magra. La struttura metallica, posizionata tra due pile, è lunga 102 metri e pesa 530 tonnellate. La struttura, assemblata in cantiere, è stata sollevata con speciali macchinari e posizionata tra la seconda e la terza pila.

E oggi ecco il sopralluogo tecnico, che ha visto sul posto il commissario straordinario Fulvio Maria Soccodato e, tra gli altri, il viceministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili Alessandro Morelli, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il responsabile Anas della Toscana Stefano Liani e il sindaco di Aulla Roberto Valettini.

Il montaggio del concio metallico era stato avviato nella seconda metà di Novembre. Lo scorso 5 Gennaio sono quindi state avviate le operazioni di sollevamento fino alla quota finale, tramite 6 speciali carrelloni multiasse altamente performanti. Nella giornata di ieri è infine iniziato lo spostamento della struttura dall’area di assemblaggio all’area di varo, tra la pila 2 e la pila 3, attraverso una viabilità di cantiere appositamente realizzata. L’ultima fase, completata oggi, consiste nel calaggio della struttura sulle pile.

Intanto proseguono secondo cronoprogramma le operazioni per l’assemblaggio e il varo delle altre tre campate, per completare l’intero impalcato sul quale sarà poi realizzata la sovrastruttura stradale e la pavimentazione. Il varo dell’intero impalcato, di circa 1.500 tonnellate complessive, è previsto entro la seconda decade di Febbraio.

“Si tratta – ha affermato Soccodato – di operazioni ad elevata complessità tecnica per le dimensioni assolutamente eccezionali della struttura da movimentare, che ha richiesto l’impiego di 20 operatori e 10 tecnici specializzati in aggiunta a quelli già presenti”.

𝗣𝗢𝗡𝗧𝗘 𝗗𝗜 𝗔𝗟𝗕𝗜𝗔𝗡𝗢 𝗠𝗔𝗚𝗥𝗔: 𝗖𝗢𝗠𝗣𝗟𝗘𝗧𝗔𝗧𝗢 𝗤𝗨𝗘𝗦𝗧𝗔 𝗠𝗔𝗧𝗧𝗜𝗡𝗔 𝗜𝗟 𝗣𝗥𝗜𝗠𝗢 𝗩𝗔𝗥𝗢 𝗦𝗨𝗟𝗟𝗔 𝗖𝗔𝗠𝗣𝗔𝗧𝗔 𝗖𝗘𝗡𝗧𝗥𝗔𝗟𝗘 𝗗𝗘𝗟 𝗡𝗨𝗢𝗩𝗢 𝗩𝗜𝗔𝗗𝗢𝗧𝗧𝗢 La struttura...

Pubblicato da Comune di Aulla su Domenica 16 gennaio 2022

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Nuovo ponte di Albiano Magra, varata la campata centrale
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno