Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:17 METEO:PONTREMOLI10°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 13 maggio 2016 ore 14:18

Bancarellino 2016, ecco la cinquina dei finalisti

Il 21 Maggio, in piazza della Repubblica sarà incoronato il vincitore della 59esima edizione del Premio dedicato alla letteratura per ragazzi



PONTREMOLI — Una giuria di studenti di 85 scuole di tutta Italia ha scelto i 5 finalisti tra i 20 autori, precedentemente selezionati da esperti. La fondazione "Città del libro" ha infatti ricevuto le preferenze e dichiarato i 5 libri ammessi alla finale: Paola Zannoner, A piedi nudi, a cuore aperto, (De Agostini); Loredana Frescura - Marco Tomatis, Sarò io la tua fortuna, (Giunti Junior); Emanuela Da Ros, La storia di Marinella. Una bambina del Vajont (Feltrinelli); Elisabetta Gnome, Olga di carta. Il viaggio straordinario, (Salani); Luigi Ballerini, Io sono zero, (Il Castoro).

Naturalmente tutti i ragazzi saranno invitati alla premiazione del 21 maggio, quando nel centro storico della città sarà proclamato il vincitore.
Ma anche in questo caso saranno sempre gli studenti a essere i protagonisti, avranno infatti l'onere e l'onore di esprimere per uno dei cinque libri finalisti la loro preferenza che sarà raccolta in un seggio predisposto in piazza della Repubblica. Piena soddisfazione nelle parole del presidente della fondazione "Città del libro", Gianni Tarantola, che ritiene quella dei ragazzi un'ottima scelta, "una cinquina di grande livello che dimostra la capacità dei giovani di saper cogliere la complessità e la profondità delle opere presentate."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità