Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI11°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 20 febbraio 2017 ore 08:49

Voci e racconti di Lunigiana dalle scuole

Giunto il momento della condivisione dei progetti realizzati dalle scuole del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano dedicati al territorio



CASTELNUOVO NE' MONTI — Oggi alle ore 15.30 presso sala del consiglio del Comune di Castelnovo ne' Monti, si svolgerà l’annuale incontro di condivisione dei progetti realizzati dalle Scuole del Parco Nazionale nell'anno scolastico 2015-2016, ‘Scambi, voci e racconti dalle scuole’, titolo che riprende un seminario rivolto agli insegnanti del territorio dell’Appennino.

Le scuole appenniniche che fanno parte del gruppo di lavoro 'La Scuola nel Parco', e più in generale le Scuole del territorio Mab Unesco dell’Appennino Tosco Emiliano, racconteranno l’esperienza progettuale dello scorso anno scolastico sul tema dello scambio, con un focus particolare sul valore della relazione e del dialogo culturale tra persone e territori.

Un momento per dare spazio a riflessioni e idee sui temi approfonditi durante un intero anno nelle varie realtà scolastiche, consentire il confronto e mettere in valore quanto realizzato.

Partecipano all’iniziativa l’Istituto comprensivo di Busana, Carpineti-Casina, Castelnovo ne’ Monti, Toano, Villa Minozzo, gli Istituti Superiori “Cattaneo-Dall’Aglio” e “Nelson Mandela” di Castelnovo ne’ Monti, e rappresentanti delle scuole di Garfagnana, Lunigiana e dell’Appennino Parmense.

Il programma prevede l’introduzione di Chiara Torlai e Natascia Zambonini, coordinatrici del gruppo ‘La Scuola nel Parco’, gli interventi dei rappresentanti dei vari istituti e le conclusioni di Emanuele Ferrari, Vicesindaco di Castelnovo ne’ Monti e di Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

“Presentiamo - commenta Emanuele Ferrari - come di consueto, i progetti delle scuole, con la novità, quest’anno, della presenza degli istituti dell’altro versante, quello toscano, che ci racconteranno i loro viaggi e le scoperte nel Parco e nel’Area MaB UNESCO. In questo modo la distanza diventa prossimità e questo momento formativo non rappresenta la chiusura, ma una riapertura del percorso intrapreso. Infatti le sfide che attendono le Scuole nel futuro sono importanti e chiedono alle Istituzioni di tenere aperto un dialogo e di trasformare in progetti concreti quello che il lavoro nelle Scuole annuncia e lascia intendere”.

“Per quanto riguarda la Riserva MAB, - prosegue il presidente Giovanelli – il lavoro nelle Scuole non è affatto secondario o di contorno, è “il lavoro principale” perché anche in termini di investimento e sviluppo economico del territorio appenninico, documentare, motivare i giovani sui valori e le opportunità dell’Appennino è in assoluto la cosa più importante”.

L'incontro sarà anche l'occasione per condividere le esperienze svolte in Garfagnana e in Lunigiana, in particolare le 'Olimpiadi del Gusto', competizione tra istituti alberghieri organizzata a Pontremoli


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno