Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 20 novembre 2017 ore 18:00

La crisi nera dell'edilizia in Lunigiana

Riduzione del fatturato nel settore costruzioni, a soffrire di più le imprese artigiane. In sei anni sono chiuse 70 attività edili in Lunigiana



FILATTIERA — L’orizzonte per il settore costruzioni e del suo enorme indotto che spazia dall’impiantistica ai servizi tecnici nella provincia di Massa Carrara non è mai stato così fosco, ma ancora più fosco è in Lunigiana dove l’ultimo anno è coinciso con un ulteriore riduzione del fatturato (-5%). A soffrire di più sono proprio le imprese artigiane (-2,9%). 

A puntare i riflettori sulla Lunigiana è Cna sulla base dell’ultimo rapporto dell’Istituto di Studi e Ricerche della Camera di Commercio che ha evidenziato la fortissima fragilità del comparto che a livello locale ha visto chiudere, in sei anni, 70 attività edili nella sola Lunigiana. I comuni più colpiti Filattiera (-22,2%) e Bagnone (-22%) seguiti da Pontremoli (-16,6%). 

Ma a preoccupare, al di là della statistica che dipinge senza però commentare l’umore degli operatori, sono le prospettive in chiave prossimo futuro. 

“Solo il 12% degli operatori – commenta Paolo Bedini, Presidente Cna Massa Carrara – confida e scommette in una ripresa mentre il 36% prevede una sostanziale stazionarietà che significa che nulla è destinato a muoversi, dove siamo in attesa dell’approvazione del piano urbanistico e del piano operativo comunale. La crisi, la concorrenza sleale, la difficoltà di riscuotere i crediti sono le altre componenti che stanno contribuendo ad affondare il settore più importante per occupati e numero di imprese del territorio”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità