comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTREMOLI
Oggi 14°17° 
Domani 13°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 04 giugno 2020
corriere tv
Brusaferro (Iss): «No al riuso delle mascherine chirurgiche»

Cronaca martedì 19 maggio 2020 ore 11:03

Sversamento di gasolio nel canale del Pratello

I tecnici del consorzio di bonifica hanno bloccato la fuoriuscita confinandola con barriere assorbenti. Individuato il responsabile



FILATTIERA — Un lavoro di squadra tra Comune, consorzio di bonifica e Arpat ha evitato che uno sversamento di gasolio nel canale del Pratello si propagasse nel reticolo idraulico, scongiurando un danno ambientale.

Il fatto è accaduto sabato. A far scattare l'allarme è stato il Comune. Sul posto sono intervenute anche le forze dell'ordine che hanno individuato il responsabile del gesto, mentre  Arpat ha effettuato i campionamenti del caso per quantificare il danno. 

I tecnici consortili sono riusciti a bloccare lo sversamento dei liquami che lentamente si stavano immettendo nel Pratello e ha contenuto lo spargimento degli idrocarburi posando nell'acqua delle barriere assorbenti su più livelli, prima che il canale si immettesse nella Dorbola.  I tecnici del consorzio hanno quindi creato una diga di sbarramento per bloccare il gasolio, evitando che si propagasse nel reticolo idraulico.

Le operazioni di bonifica si sono poi concluse con l'intervento di una ditta specializzata che ha aspirato il materiale in superficie e ripulito tutto il tratto del Pratello interessato dallo sversamento.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità